Una Spring School sui sistemi mediatici a Perugia

20 dicembre 2016 • Brevi, Giornalismo sui Media • by

perugia_panoramic

Wikimedia Commons

A Perugia, dal 2 al 6 aprile, a ridosso dell’International Journalism Festival, avrà luogo la Spring School “Media Systems: comparative and transnational perspectives. Focus on China”. L’iniziativa, nata da una collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana e il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di San Diego, è rivolta a studenti Master, dottorandi e giovani ricercatori interessati ad approfondire e discutere il tema dei diversi sistemi mediatici esistenti e le sfide a essi collegate.

I cinque giorni di corsi, organizzati dal China Media Observatory dell’Università della Svizzera italiana, prevedono alcune lezioni tenute da accademici provenienti da Europa, Stati Uniti e Cina che fanno ricerca sui sistemi mediatici globali, con un particolare focus sul sistema cinese. Sono incluse anche presentazioni dei progetti di ricerca da parte degli studenti e incontri con alcuni partecipanti al Festival di Perugia e illustri figure del campo della comunicazione. Secondo il Prof. Gabriele Balbi dell’Università della Svizzera italiana, “si tratta di un’occasione unica per chi è all’inizio della carriera accademica: i partecipanti potranno infatti ascoltare le lezioni di docenti di fama internazionale, confrontarsi in merito ai propri progetti di ricerca e dialogare con illustri partecipanti di uno dei festival di giornalismo più importanti al mondo. Il tutto immersi nella splendida cornice di Perugia”.

Per partecipare alla spring school, che si conclude col rilascio di un certificato che dà diritto a 3 ECTS, è necessario candidarsi all’indirizzo mail springschool.mediasystems@gmail.com entro il 15 Gennaio 2017. Ai candidati è richiesto di inviare il CV delle proprie pubblicazioni, una presentazione di circa 500 parole del proprio progetto di ricerca, e una lettera di motivazione. I partecipanti selezionati riceveranno conferma della loro partecipazione entro la fine di Gennaio 2017. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Spring School.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:, , ,

Condividi con un amico