Rosen, quello che penso di sapere sul giornalismo

28 aprile 2011 • Digitale • by

Jay Rosen, dopo 25 anni di attività come professore di giornalismo presso la New York University, indica alcuni elementi che caratterizzano l’evoluzione del giornalismo. Innanzitutto la convinzione che la partecipazione di un pubblico sempre più ampio attorno al sistema editoriale contribuisca a produrre una migliore informazione. Rosen è infatti dell’idea che il coinvolgimento diretto di persone esterne all’organizzazione tradizionale nel processo di produzione delle notizie sia una risorsa irrinunciabile per rafforzare la qualità, la credibilità e l’affidabilità del nuovo giornalismo. Come procedere per rendere operativamente efficace un sistema di questo tipo è ancora tutto però da scoprire. Una cosa, dice Rosen, è lasciare il tutto alla casualità, altra è pensare a un approccio strutturato che riesca a fare leva sulla conoscenza che esiste nella network-society.

In merito al miglioramento del sistema complessivo Rosen ritiene, inoltre, che sia di grande importanza riuscire a rendere la distribuzione delle notizie più coerente con le abitudini di vita delle persone. E’ quanto è sempre stato fatto in passato attraverso i quotidiani, le riviste, la televisione, ed è quanto ci si attende dall’evoluzione tecnologica innescata da internet.

Altro punto di grande rilevanza, conclude Rosen, è la capacità di creare un contesto informativo in grado di assecondare la domanda generata dal pubblico. La logica di narrazione, dice Rosen, diventa ancora più importante rispetto al passato. Nell’era digitale, secondo la tesi di Rosen, la proliferazione delle notizie comporta il rischio di creare un’informazione frammentata e parcellizzata, incapace di produrre un’efficace comprensione di quanto viene raccontato. Assecondare i tempi di internet, in termini di velocità di produzione e pubblicazione delle notizie, deve quindi necessariamente trovare un sistema editoriale in grado di metabolizzare l’informazione reale attraverso una trama espositiva-narrativa capace di offrire completezza di informazione.

Print Friendly

Tags:, , , , ,

Condividi con un amico