La difficile ricerca della qualità giornalistica

1 gennaio 2002 • Etica e Qualità • by

In Studies in Communication Sciences Nr. 2, Vol.1, 2002, pp. 105-130

EJO-RESEARCH
Nel settore germanofono delle scienze della comunicazione da molto tempo si dibatte sul numero, sull’importanza e sull’integrazione dei criteri di qualità, senza tuttavia tener conto dell’impossibilità di stabilire ex-cathedra criteri di validità generale a causa dei diversi ruoli professionali, dei generi, degli obiettivi dei mass media e dei vari target group.

Esistono inoltre numerosi conflitti sugli obiettivi dei principali criteri di qualità giornalistica. Questa ricerca discute in modo approfondito l’importanza della qualità giornalistica, i motivi per i quali è difficile definirla e i principali strumenti di management della qualità sia a livello redazionale, sia di infrastrutture.

Download testo integrale in italiano, PDF, 360 KB

In: Studies in Communication Sciences 2/1 (2002), pp. 105-130 (aggiornato).

Print Friendly

Condividi con un amico