Al via Glocalnews, cosa non perdersi a Varese

11 novembre 2014 • Giornalismi • by

Inizia questa settimana la nuova edizione di Glocalnews, il festival di giornalismo organizzato a Varese, ora alla sua terza edizione. La rassegna è organizzata da Marco Giovannelli e Varesenews e per quattro giorni, da giovedì 13 a domenica 16 novembre ospiterà dibattiti, panel e workshop dedicati all’informazione a tutto tondo, con un occhio in particolare al giornalismo locale. Gli eventi saranno ospitati in diverse location a Varese, il programma completo è disponibile sul sito del festival. Ecco la nostra selezione degli eventi più interessanti.

Si incomincia giovedì 13 alle ore 15 con l’incontro sulle nuove competenze digitali per i giornalisti, con Jacopo Tondelli – che ha di recente lanciato il quotidiano online Gli Stati Generali – e Michele Mezza, giornalista Rai. Alle 16, invece, spazio all’informazione civica e al citizen journalism con Lorenzo Bagnoli (Irpi), Elisabetta Tola, Rosy Battaglia e Andrea Parracchini e  Lo stesso giorno si terranno anche alcuni interessanti workshop dedicati al digitale e ai social media: alle 17, Barbara Sgarzi parlerà di giornalismo e web reputation, mentre Andrea Boscaro tratterà delle recenti modifiche all’algoritmo di Facebook e delle conseguenze per chi usa il social media per fare informazione. Alle 18, invece, sarà il turno di Alessandro Gini e l’uso di LinkedIn per le news.

Venerdi 14, invece, si riparte alle 9 con Massimo Russo (Wired Italia), Rudy Bandiera e Silvia Giovannini che dibatteranno di Web 3.0 e dell’evoluzione della comunicazione in questo contesto. Alle 11, andrà in scena il workshop dedicato all’integrazione dei droni nelle redazioni, a cura di Roberto Morandi di Varesenews. A mezzogiorno, invece, il giornalista Nando Mastrillo intervista l’avvocato Guido Scorza sui temi del diritto all’oblio e il ruolo di Google. Alle 17, invece, Alessandro Cappai, Mario Tedeschini-Lalli, Carlo Felice Dalla Pasqua e Andrea Iannuzzi – giornalisti e membri di Ona Italia – tratteranno dei temi e degli spunti più dibattuti all’ultima conferenza dell’Online News Association di Chicago.

La giornata di sabato 15, invece, si aprirà già alle 9.30 con un workshop dedicato al giornalismo in contesti di crisi e calamità naturali, tenuto da Stefano Cianciotta (Università degli Studi di Teramo), Alberto Puliafito (Blogo.it) e Roberta Galeotti (ilcapoluogo.it). Alle 11, invece, Lelio Simi parlerà del possibile uso di Instagram per il giornalismo, insieme a Gianpiero Riva. Alle 14, invece, altro workshop sul giornalismo dei dati, tenuto dal datajournalist Andrea Nelson Mauro. Alle 15.30 si parlerà di comunicazione politica ai tempi dei social media con numerosi relatori, compresi Stefano Menichini (Europa), Anna Masera e Marco Castelnuovo (La Stampa) . Alle 17, invece, si terrà un incontro alla memoria di Angelo Agostini, recentemente scomparso: parteciperanno, tra gli altri, Sergio Maistrello, Giovanni Cocconi, Mario Tedeschini-Lalli, Carlo Sorrentino (Problemi dell’Informazione)  il giornalista Ivan Berni. A conclusione della tavola rotonda, sarà assegnato il premio per i laboratori delle scuole di giornalismo.

Come lo scorso anno, anche l’Osservatorio europeo di giornalismo sarà presente in due differenti panel, il primo venerdì alle 18.30, dove si parlerà dell’accesso all’informazione e di Foia4Italy con Guido Romeo (Wired Italia), Rosy Battaglia (Cittadini Reattivi) e Marco Renzi (Lsdi). Sabato alle 12, invece, il focus sarà su giornalismo online e ricerca con Fabio Minazzi (Università degli Studi dell’Insubria), Emiliano Ricci (Agenzia di Informazione della Regione Toscana) e i giornalisti di Lsdi Marco Renzi e Pino Rea.

Quasi tutti gli eventi sono validi per l’ottenimento dei crediti formativi richiesti dall’Ordine del giornalisti, per chi fosse interessato, qui si trovano tutte le informazioni a riguardo. Gli eventi che si terranno nella Sala Campiotti saranno trasmessi in streaming qui, per chi volesse seguire Glocalnews via Twitter, invece, l’hashtag del festival è #glocal14.

Photo credits: Glocalnews / Twitter

 

Print Friendly

Tags:, , , , , , ,