Un grant per scrivere di sviluppo sostenibile

25 settembre 2015 • Brevi, Giornalismi • by

grants

L’European Journalism Centre (Ejc) di Maastricht ha annunciato un’edizione speciale del suo programma Development Reporting (Idr) per finanziare progetti giornalistici innovativi. Il nuovo grant è dedicato allo sviluppo sostenibile e, in particolare, è pensato per sostenere economicamente progetti dedicati ad hoc a uno dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Testate giornalistiche con sede in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito possono candidarsi presentando un progetto che, se vincente, potrebbe ricevere fino a 150mila euro di finanziamenti per un anno.

Come scrive l’Ejc in un comunicato stampa, saranno vagliati progetti in forma di micrositi dedicati o sezioni di siti espressamente incentrati sul progetto. Inoltre, quanto ai formati, il tema dovrà essere trattato in modo innovativo, favorendo forme di storytelling multimediale come longform e indagini in profondità, oltre a incentrarsi anche sulle specificità nazionali in relazione al Goal che si deciderà di trattare.

I Goal delle Nazioni Unite includono temi come la fine della povertà, il diritto all’educazione, l’uguaglianza di genere, la crescita economica sostenibile o la lotta al cambiamento climatico. In un post, l’Ejc ha fornite alcune linee guida per gli editori su come candidarsi al meglio al progetto. La deadline per la consegna delle proposte è il prossimo 2 novembre. In parallelo, vi è anche un’altra call sempre dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile ma non connessa ai Goal dell’Onu, con deadline fissata per il 2 marzo 2016.

Print Friendly

Tags:, , , , , , ,

Condividi con un amico