Europa dell’est: Ricerca sui mass media del centro-est e del sud Europa

3 novembre 2008 • Giornalismo sui Media • by

di Adam Szynol
Comparing Media Systems in Central Europe: Between Commercialization and Politicization, 2008*
RESEARCH
Questo studio si propone di condurre un’analisi qualitativa e comparativa su alcune tra le maggiori ricerche sull’Europa centro-orientale fatte nel 1990. In particolare cerca di dimostrare il successo delle previsioni sugli sviluppi futuri di quei sistemi mediatici che in passato hanno seguito il modello marxista-leninista.

Dunque per la ricerca è di interesse valutare ed utilizzare quegli approcci comparativi che sono orientati verso previsioni future.

In secondo luogo, sfida l’opinione di Slavko Splichal, secondo la quale i media del centro-est europeo si sviluppano secondo il sistema italiano.
Terzo di capire dove far rientrare il sistema mediatico all’interno dei modelli suggeriti da Hallin e Mancini.  Questo perché mentre nel 1990 il modello pluralista-polarizzato era dominante, oggi nell’Europa centro-orientale si potrebbe dire che a prevalere sia piuttosto un mix tra questo modello e quello liberale.

In ultimo lo studio si propone di comprendere il perché di uno sviluppo così inaspettato e in contrasto con gli ideali dichiarati all’inizio del periodo di transizione.

Keywords: ricerca comparativa, teoria dei media, italianizzazione, scenario dei media.
*Comparing Media Systems: Between Commercialization and Politicization w B. Dobek-Ostrowska i M. Głowacki (red.), Wydawnictwo Uniwersytetu Wrocławskiego, Wrocław, 2008
Print Friendly

Condividi con un amico