Gli ottimi risultati dei quotidiani online italiani

13 novembre 2009 • Digitale, Giornalismo sui Media • by

In base alle statistiche di Alexa, il sito più visitato dei giornali italiani è Repubblica.it, seguito dal Corriere.it. Nella classifica dei siti internet italiani Repubblica è al 12.mo posto, Corriere.it al 14.mo. Le performance dei due più importanti quotidiani nazionali sono superiori a quelle di altri importanti giornali europei, come Die Welt in Germania, Le Monde in Francia ed El Pais in Spagna. Sono segnali positivi che evidenziano come l’Italia non presenta alcuna arretratezza nella capacità di sviluppare un nuovo percorso di informazione su web.

Una differenza sostanziale si rileva invece confrontando il traffico dei due quotidiani italiani con i gli inglesi Guardian e Telegraph, un divario che evidenzia la profonda differenza con il mondo anglosassone.

Tuttavia è importante notare che nel confronto con i giornali inglesi i siti online di Corriere e Repubblica sono meglio posizionati in termini di pagine viste per visitatore. Un risultato significativo poichè evidenzia che le versioni online italiane sono in grado di esprimere una informazione e più attraente nei confronti dei propri lettori.

Print Friendly

Condividi con un amico