Dr. Susanne Fengler

Dr. Susanne Fengler è professoressa di giornalismo internazionale presso l’Istituto di giornalismo del Politecnico di Dortmund ed è direttrice dell’ Istituto Erich-Brost.

Dal 1996 fino al 2000 è stata collaboratrice scientifica alla Libera Università di Berlino nell’ambito del giornalismo e del management redazionale. Ha collaborato anche con il Journalisten-Kolleg della stessa università lavorando alla creazione di un programma di borse di studio europeo per giornalisti. Dal 2001 al 2003 si è occupata di giornalismo politico. Dal 2004 al 2006 è stata assistant-professor presso l’Istituto di pubblicistica e ricerca nei Media (IPZM) dell’Università di Zurigo. Dal 2007 al 2008 è stata attiva nell’ambito delle ricerca e ha insegnato nelle Università di Zurigo, Basilea, alla Scuola di giornalismo di Lucerna (MAZ) e all’Istituto Internazionale di giornalismo (IIJ).

Dr. Susanne Fengler è portavoce del collegio accademico “Media Assistance in the 21st Century – Applied Research, Improved Practice” (MEDAS-21), sostenuto dalla fondazione Volkswagen e del collegio accademico “School of International and Intercultural Communication (SIIC)” (entrambi gli incarici assieme Prof. Dr. Barbara Thomaß und Prof. Dr. Jens Loenhoff).  Inoltre, è autrice e curatrice di numerosi libri su giornalismo e media accountability, e anche co-editrice della collana „Kompaktwissen Journalismus“.

Il suo lavoro si concentra sulla ricerca comparativa e internazionale sul giornalismo, media accountability, media journalism, giornalismo politico e teoria economica del giornalismo.

 

 

 

 

One Response to Dr. Susanne Fengler

  1. […] dell’European Journalism Observatory, ha lanciato una nuova collaborazione con Susanne Fengler, professoressa dell’Erich Brost Institute for International Journalism dell’Università di Dortmund e Robert […]