14 Gennaio 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
Di recente, l’ex executive editor del New York Times Bill Keller e Glenn Greenwald hanno discusso le loro opinioni sull’etica e i metodi del giornalismo. Ad accendere ulteriormente il dibattito, almeno negli Usa, sulla scia del...
Leggi l'articolo
4 Dicembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Thomas Schmidt
Gli aggregatori “rubano” contenuti e generano profitti rigurgitando quanto prodotto dai giornalisti che hanno firmato gli articoli in partenza. Nell’opinione giornalistica corrente, mentre i reporter si occupano del...
Leggi l'articolo
3 Dicembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Federico Guerrini
Le redazioni tagliano, piuttosto che assumere. I posti di lavoro a tempo più o meno indeterminato scarseggiano; il praticantato è un miraggio. A tantissimi giornalisti o aspiranti tali non resta che praticare l’italianissima arte...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Sara Sbaffi
Tanti, con poche possibilità di un lavoro dipendente e destinati a pensioni molto basse. È questa la situazione dei giornalisti italiani fotografata nel rapporto di Lsdi dal titolo emblematico “Il paese dei giornalisti”. In Italia, a...
Leggi l'articolo
31 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Evgeniya Boklage
Aggiornare, rimettere a fuoco e andare oltre. Sono queste le direttrici attorno alle quali il Donald W. Reynolds Journalism Institute dell’Università del Missouri ha invitato giornalisti e ricercatori a riflettere sul futuro del...
Leggi l'articolo
24 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Stephan Russ-Mohl
In Austria è stato pubblicato recentemente il libro “Der Journalisten-Report IV: Medienmanagement in Österreich” (“Il report sui giornalisti IV: Il management dei media in Austria”, ndr). La prima metà del titolo...
Leggi l'articolo
22 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Bettels-Schwabbauer
Secondo un recente studio, spetta a Le Monde il titolo di giornale più cosmopolita d’Europa. I ricercatori hanno analizzato gli articoli di dodici quotidiani di sei paesi europei – Germania, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Austria...
Leggi l'articolo
17 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Marcello Foa
Qualcosa di straordinario sta avvenendo nel giornalismo. E per una volta si esce dai soliti schemi “old media vs digital media”, di integrazioni di cui tutti parlano, ma nessuno conosce davvero. Il direttore del Financial Times, Lionel...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Yasmin Schulten-Jaspers
In Germania il settore dei media è in difficoltà. L’11 aprile del 2013 la dapd Nachrichtenagentur, seconda tra le maggiori agenzie di stampa tedesche, ha cessato le sue attività. Questa chiusura solleva nuovi quesiti sul futuro nel...
Leggi l'articolo
20 Settembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Sarah Ferraro
Le infografiche, specialmente se interattive, possono offrire vantaggi alle imprese mediatiche e ai lettori. Con la creazione di un dipartimento autonomo o l’assunzione di professionisti esperti del settore e un aggiornamento della...
Leggi l'articolo