1 Febbraio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
I giornalisti si possono agitare molto quando si tratta di metriche, stando a ricerche sull’impatto dei dati di traffico sul lavoro delle redazioni. Queste informazioni, infatti, possono far piegare anche i redattori più tosti sotto il...
Leggi l'articolo
12 Gennaio 2016 •
Digitale •
by Caroline Lees
Robot-giornalisti, la battaglia tra editori e pubblicitari attorno agli adblocker, smartphone che si piegano e social media pensati ad hoc per il posto di lavoro; il Reuters Insitute for the Study of Journalism (Risj) ha lanciato il suo...
Leggi l'articolo
8 Gennaio 2016 •
Digitale, Giornalismi, Più recenti •
by Stephan Russ-Mohl
Lo scettico digitale tedesco Sascha Lobo ha recentemente espresso su Der Spiegel il suo disappunto rispetto alla rapidissima propagazione di “odio-lampo, stupidità allucinante e facinorosità sputata apertamente” in rete. Secondo un...
Leggi l'articolo
5 Gennaio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
I dati sono diventati essenziali nelle redazioni e sono usati, ad esempio, per illustrare come i lettori accedono alle notizie, a che ora e in che modo. I giornalisti e gli editor possono usare queste informazioni per scoprire quali...
Leggi l'articolo
4 Gennaio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Una delle false credenze che si sentono – ancora – ripetere sul giornalismo online è che questo sarebbe uno spazio privilegiato esclusivamente per una forma di informazione istantanea, veloce, poco approfondita e,...
Leggi l'articolo
26 Novembre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Emanuele Amighetti
Osservando le stime del numero di profughi che ha raggiunto l’Unione Europea durante il corso dell’ultimo anno, più di 800mila secondo l’Unhcr, e soffermandosi sulla varietà dei Paesi di provenienza, si nota chiaramente quanto sia...
Leggi l'articolo
18 Novembre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Federica Cherubini
Londra – Cos’è l’anonimato in un mondo online iperconesso e ipertracciabile? Siamo davvero pronti? La questione è ancora più centrale nel contesto post-Snowden e, durante una session dell’ultimo MozFest di...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2015 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Ian Hargreaves
La scena britannica del community journalism hyperlocal ha provocato reazioni diversificate. I detrattori vedono questi progetti come amatoriali, fragili e con poca rilevanza per il “vero” giornalismo. I sostenitori, al contrario, sono...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2015 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Eleonora Degano
Ogni tanto, sulle pagine Facebook, appassionati di scienza e professionisti della comunicazione scientifica si incontrano con i cosiddetti filo-complottisti. Da un lato c’è chi si affida a informazione facilmente verificabile, studi...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Alice Antheaume
Attrarre un pubblico giovane sta diventando un’ossessione per i media. Negli Stati Uniti, Nbc Universal (Nbcu) ha recentemente investito 200 milioni di dollari in Vox Media e altri 200 in BuzzFeed, player editoriali con un pubblico...
Leggi l'articolo