26 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
L’iniziativa editoriale online di Paul Biggar vuole ribaltare la logica di generazione dei contenuti tradizionale impostando un rapporto esclusivo tra giornalisti e lettori C’è chi è convinto che il rapporto tra giornalista e...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival del giornalismo di Perugia Parola di Paul Steiger ospite d’eccellenza del Festival. Managing editor del The Wall Street Journal dal 1991 al 2007, oggi direttore di ProPublica, una redazione newyorchese no-profit che fa...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Dal Festival Internazionale di giornalismo di Perugia Josh Young, social media editor per dell’Huffington Post, non ha dubbi: chi fa un sito di informazione online deve puntare e investire tutto sulla partecipazione e l’interazione dei...
Leggi l'articolo
19 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Il giornale elettronico. Al via le prime sperimentazioni. Il costo del WSJ è di 17 dollari al mese Il Wall Street Journal ha introdotto il nuovo servizio di accesso alle notizie via iPad. In altre parole il giornale potrà essere letto...
Leggi l'articolo
15 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
I risultati della ricerca condotta dal Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism, insieme alla American Society of News Editors (ASNE) e alla Radio Television Digital News Association (RTDNA) Il giornalismo americano...
Leggi l'articolo
9 Aprile 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
In base all’analisi di Martin Lagenveld del Nieman Journalism Lab la lettura delle notizie, in termini di tempo dedicato, avviene ancora prevalentemente sulla carta. Solo il 3% dei contenuti viene letto online Assordati da numeri...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
Dai risultati dell’inchiesta PrWeek emerge la figura del giornalista polivalente, in grado di lavorare su carta e su web e utilizzare più strumenti di comunicazione Il carico di lavoro dei giornalisti continua ad aumentare. Il...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 02.04.2010 Dall’America latina, agli Stati Uniti fino al Vecchio Continente giornalisti, editori, economisti e accademici condividono fortemente una stessa visione e certamente anche la stessa speranza:...
Leggi l'articolo
30 Marzo 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Storica decisione per i giornali online britannici di News Corporation. Il Times sperimenta la concreta fattibilità dell’introduzione di un modello a pagamento per un giornale a contenuto generalista Rupert Murdoch, presidente di...
Leggi l'articolo
25 Marzo 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Il valore economico generato dall’informazione, oggi garantito in misura massiccia dalla carta, sarà in prospettiva generato da una molteplicità di componenti – pubblicitarie e di accesso – che verranno applicate...
Leggi l'articolo