30 Agosto 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Jay Neely
Al momento Facebook è responsabile di oltre il 40% di tutto il traffico web in entrata delle testate giornalistiche statunitensi. Questo dato è significativo per un motivo in particolare, perché rende molte di queste organizzazioni...
Leggi l'articolo
18 Luglio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Susann Eberlein
Fare qualcosa di diverso a un giornalismo estremamente veloce e superficiale è sempre stato l’obiettivo di Rob Orchard, giornalista britannico che, nel 2011, ha fondato la rivista Delayed Gratification. Il nome dice già tutto del...
Leggi l'articolo
1 Luglio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
Il pubblico guarda di rado le notizie video online, fatta eccezione per le maggiori breaking news, sostiene una nuova ricerca. I risultati di un nuovo report pubblicato dal Reuters Institute for the Study of Journalism rivelano come lo...
Leggi l'articolo
13 Giugno 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Il 2016 sta avendo una protagonista indiscussa nel dibattito attorno al giornalismo: Snapchat. La piattaforma è infatti al centro delle attenzioni dei pubblicitari, degli editori e dei giornalisti stessi e, dopo essere esplosa come medium...
Leggi l'articolo
9 Giugno 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Caroline Lees
Internet, YouTube e i materiali video forniti dai citizen journalist hanno contribuito alla creazione di una nuova forma di giornalismo che ha migliorato il reporting internazionale, specialmente per quanto riguarda l’attuale conflitto...
Leggi l'articolo
17 Maggio 2016 •
Digitale, Più recenti •
by José Moreno
In un recente editoriale pubblicato dal Wall Street Journal, Jeffrey Herbst sostiene che, pur non dicendolo apertamente, che le piattaforme come Facebook, Google e Twitter stanno diventando sempre meno canali di distribuzione neutrali e,...
Leggi l'articolo
11 Maggio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Andreas Graefe e Mario Haim
Da quando, ormai già due anni fa, l’Associated Press ha iniziato ad automatizzare completamente la sua produzione di articoli sui risultati economici delle aziende, gli algoritmi che scrivono automaticamente notizie a partire da dati...
Leggi l'articolo
2 Maggio 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Stephan Russ-Mohl
Verificare fotografie digitali, mandare in streaming le news televisive, sviluppare immagini 3D: il giornalismo, assieme all’automobile senza conducente e all’Internet of things, è in costante reinvenzione nella Silicon Valley. La...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Jon Stubbe Wissing
In Danimarca sono state lanciate di recente alcune startup molto interessanti che si dedicano al giornalismo di qualità con un atteggiamento innovativo: Zetland, Føljeton, Korrespondenterne e POV (Point of View) International. Tutte e...
Leggi l'articolo
14 Aprile 2016 •
Brevi, Digitale •
by Caroline Lees
Molti media di servizio pubblico europei stanno fallendo nell’adattarsi all’ambiente digitale e rischiano di perdere il contatto con il loto pubblico, questo il succo di un nuovo report dedicato al rapporto tra servizio pubblico e...
Leggi l'articolo