20 Gennaio 2020 •
Libertà di stampa, Più recenti •
by Sofia Verza
È difficile pensare a professioni nei cui confronti ci siano tanti pregiudizi quanti ne esistono verso il mestiere del giornalista e del poliziotto. Questi pregiudizi esistono e si alimentano anche vicendevolmente, da parte dei poliziotti...
Leggi l'articolo
17 Gennaio 2020 •
Digitale, Più recenti •
by Laura Carrer
A meno di un mese dal suo 16esimo compleanno, Facebook ha davanti sempre nuove sfide. La disinformazione (della quale ho parlato recentemente qui) e la tecnologia deepfake fanno sicuramente parte di questa lista. In un blog post dello...
Leggi l'articolo
10 Gennaio 2020 •
Media e Politica, Più recenti •
by Ivo Indzhov
Le emittenti di servizio pubblico in Bulgaria stanno passando un momento di forte turbolenza. La Bulgarian National Radio (BNR) ha fatto parlare di sé di recente per via della pressione politica cui è stata sottoposta e che ha portato...
Leggi l'articolo
8 Gennaio 2020 •
Giornalismi, Più recenti •
by Lucie Stuchlíková
Velocità e chiarezza: due principi cardine del giornalismo, connessi alla capacità di pubblicare una storia nel modo più veloce ed esplicativo possibile per i lettori. Ma come è possibile combinare questo assunto con le pratiche del...
Leggi l'articolo
18 Dicembre 2019 •
Editoria, Più recenti •
by Liliana Borges
“Harder, better, faster, stronger”: con ogni probabilità i Daft Punk non pensavano al giornalismo quando componevano uno dei loro pezzi di maggior successo, ma in un’era in cui i giornalisti devono affrontare sempre più...
Leggi l'articolo
4 Dicembre 2019 •
Giornalismo sui Media, Più recenti •
by Paulina Pacula
I media locali in Polonia hanno sperimentato diversi modi di mettere in comune le risorse per mantenere la loro posizione in quello che è diventato un mercato estremamente difficile. Anche se la tendenza mondiale porta verso un maggiore...
Leggi l'articolo
2 Dicembre 2019 •
Giornalismi, Più recenti •
by Marlis Prinzing
Molte persone hanno fiducia nella scienza, ma quando si tratta di temi esposti a forte politicizzazione come il cambiamento climatico, i media danno di norma molto meno spazio agli scienziati che basano le loro dichiarazioni sulla ricerca...
Leggi l'articolo
27 Novembre 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Lucie Stuchlíková
“Budoucnost je ted!” (“il futuro è adesso!”, ndr) era lo slogan scelto dalla testata indipendente ceca Alarm per il suo ultimo progetto finanziato tramite una campagna crowdfunding. Negli ultimi anni, questo metodo...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Paulina Pacula
Al fine di far quadrare i conti, le organizzazioni mediatiche stanno cercando nuove strategie di abbonamento o di membership, o altre forme di contributo monetario diretto da parte dei lettori. L’approccio, divenuto noto come...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2019 •
Digitale, Più recenti •
by Kateryna Tolokolnikova
Con l’obiettivo di non rimanere indietro con la sperimentazione dei formati innovativi, diverse aziende mediatiche ucraine hanno iniziato a creare i loro progetti con le tecnologie di realtà virtuale. Alcune di queste startup...
Leggi l'articolo