1 Marzo 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Bettina Figl
L’industria dei media è stata sconvolta. Il calo degli introiti pubblicitari fa guardare ogni editore di testata con ansia crescente al proprio bilancio e soprattutto le piccole organizzazioni sono costrette a lottare per...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2018 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Georgia Ertz
Anche se segnalata, la maggior parte degli utenti mediali non riconosce la pubblicità nativa come tale. Questo è quanto emerge da due studi, condotti recentemente da Bartosz W. Wojdynski (University of Georgia) e da David A. Hyman e dal...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2018 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Andrea Cerase
Quando si verifica un disastro naturale, il sistema dei media è chiamato nella sua interezza ad assolvere a un insieme differenziato di funzioni sociali, che spaziano dalla diffusione di messaggi di allerta rapida fino alla creazione di...
Leggi l'articolo
19 Febbraio 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
“Engagement” è diventata una parola molto in voga nel dizionario dei media, ma cosa fanno in concreto le organizzazioni mediatiche per coinvolgere il loro pubblico? Practicing Engagement: Participatory journalism in the Web...
Leggi l'articolo
24 Gennaio 2018 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Rana Arafat
I professori di giornalismo spesso cominciano le loro lezioni sull’arte di produrre storie forti e coinvolgenti con la celebre citazione dell’uomo che morde un cane. La ricerca di un titolo – a volte emotivo, sorprendente o...
Leggi l'articolo
21 Dicembre 2017 •
Editoria, In evidenza, Ricerca sui media •
by Neil Thurman
I lettori fra i 18 e i 34 anni spendono quasi il doppio del tempo leggendo le edizioni cartacee dei giornali rispetto ai rispettivi siti web o applicazioni mobile. Nel 2016, i lettori di otto giornali nazionali inglesi in questa fascia di...
Leggi l'articolo
12 Dicembre 2017 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Karen Ross e Claudia Padovani
La maggior parte degli studi sulla relazione problematica fra le donne e i mezzi d’informazione negli ultimi 50 anni ha rilevato che le donne sono quotidianamente sotto-rappresentate in termini sia di contenuti che di...
Leggi l'articolo
9 Novembre 2017 •
Etica e Qualità, Più recenti, Ricerca sui media •
by Andrea Briga
I lettori dei quotidiani identificano e valutano anzitutto la qualità complessiva degli articoli, considerando maggiormente il contenuto piuttosto che le caratteristiche del brand che li ha pubblicati. I lettori, inoltre, sono in grado...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
I commenti online agli articoli di giornale interessano una minoranza di lettori, molto attiva sui social media, molto schierata politicamente e con un interesse spiccato per le hard news. Questi i principali risultati di un nuovo articolo...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2017 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Alessio Cornia
Le organizzazioni di news tradizionali investono nei nuovi progetti digitali principalmente per due ragioni: per raggiungere i propri obiettivi finanziari a breve termine, come aumentare i loro profitti, ma anche per migliorare la...
Leggi l'articolo