È questo il titolo della conferenza scientifica organizzata dall’Osservatorio europeo di giornalismo che si terrà all’Università della Svizzera italiana il 27 e il 28 gennaio prossimi. L’obiettivo è quello di presentare i risultati del progetto di ricerca europeo MediaAcT-Project (www.mediaact.eu), acronimo di Media Accountability and Transparency, che segue e promuove una riflessione sui temi della trasparenza e della responsabilità nel campo del giornalismo, al quale l’EJO e l’USI hanno partecipato a nome della Svizzera attraverso l’Istituto di media e giornalismo.
Inoltre, con il sostegno della Swiss Academy of Humanities and Social Sciences, ad aprire la conferenza sarà una tavola rotonda sul Medioriente e sul mondo arabo volta ad approfondire il tema cruciale del ruolo dei media nella cosiddetta “primavera araba”.
L’incontro, che si svolgerà il prossimo venerdì 27 gennaio, alle ore 09:30 nell’aula 355 del campus di Lugano, sarà aperto dal Prof. Everette Dennis, decano del campus della Northwestern University in Qatar. Alla discussione, moderata da Marcello Foa, parteciperanno Riadh Ferjani (Université Paris II), Philip Madanat (Madanat Consulting, Giordania) e Silvia Naef (università di Ginevra).
Programma completo della conferenza: www.mediaact.usi.ch
Segnalate la vostra presenza a: [email protected]