18 Dicembre 2019 •
Editoria, Più recenti •
by Liliana Borges
“Harder, better, faster, stronger”: con ogni probabilità i Daft Punk non pensavano al giornalismo quando componevano uno dei loro pezzi di maggior successo, ma in un’era in cui i giornalisti devono affrontare sempre più...
Leggi l'articolo
23 Marzo 2018 •
Editoria, In evidenza •
by Andrea Briga
Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al mese. Di questi, solo il 4% fruisce le versioni digitali per tablet, il 27% segue le attività social delle riviste, il 23% legge i loro siti, mentre il...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2018 •
Editoria, Più recenti •
by Alexandra Borchardt
Con i modelli di business in difficoltà e la crescente competizione per gli introiti provenienti dai lettori e dagli inserzionisti, le organizzazioni mediatiche sono inevitabilmente in cerca di strade alternative per attrarre pubblico,...
Leggi l'articolo
21 Dicembre 2017 •
Editoria, In evidenza, Ricerca sui media •
by Neil Thurman
I lettori fra i 18 e i 34 anni spendono quasi il doppio del tempo leggendo le edizioni cartacee dei giornali rispetto ai rispettivi siti web o applicazioni mobile. Nel 2016, i lettori di otto giornali nazionali inglesi in questa fascia di...
Leggi l'articolo
1 Agosto 2017 •
Editoria, Più recenti •
by Kaja Grzybowska
Le testate giornalistiche online in Polonia stanno sperimentando con i contenuti video per raggiungere nuovi lettori e accrescere gli introiti pubblicitari. Alcune organizzazioni si sono concentrate sulla produzione di video molto brevi,...
Leggi l'articolo
19 Aprile 2017 •
Editoria, In evidenza •
by Alessandro Cappai
I numeri del giornalismo locale nel Regno Unito preoccupano, tanto che nelle ultime settimane la National Union of Journalists ha lanciato la campagna Local News Matters al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica...
Leggi l'articolo
19 Settembre 2016 •
Editoria, Più recenti •
by Ville Seuri
Gli editor sono spesso così occupati a gestire le operazioni quotidiane delle redazioni da avere poco tempo per concentrarsi su come le proprie organizzazioni dovrebbero guardare in prospettiva: le organizzazioni mediatiche, infatti,...
Leggi l'articolo
21 Giugno 2016 •
Editoria, Più recenti •
by Ian Burrell
Con i tagli al personale a Vice News, i licenziamenti a Mashable e una successione di azioni legali che minacciano la stessa esistenza di Gawker, sono settimane piuttosto dure per le testate di news native digitali. Dopo un periodo di...
Leggi l'articolo
15 Giugno 2016 •
Editoria, In evidenza •
by Philip Di Salvo
Distributed content, ad-blocking, video e smartphone. Se si dovesse fare una foto di gruppo alle maggiori questioni aperte nel giornalismo e nei media contemporanei, questi ne sarebbero i protagonisti. Il Digital News Report 2016,...
Leggi l'articolo
20 Marzo 2015 •
Editoria, Più recenti •
by Stephan Russ-Mohl
È l’iniziativa giusta al momento giusto: sette grandi giornali europei si sono riuniti e hanno fondato LENA, la Leading European Newspaper Alliance. I partecipanti vogliono lavorare insieme per lanciare dei progetti giornalistici...
Leggi l'articolo