19 Giugno 2023 •
Economia dei media, In evidenza, Media e Politica •
by Alice Němcová Tejkalová
Dopo la pandemia da Covid-19, il problema della disinformazione si è ampliato al punto tale da diventare una preoccupazione mondiale. Tuttavia, in alcuni paesi questo problema è molto più difficile da gestire, come in Europa centrale e...
Leggi l'articolo
20 Settembre 2022 •
Digitale, Economia dei media, Giornalismi, In evidenza, Più recenti •
by Kristen Saldarini
Non è un segreto che la disinformazione, fomentata dagli algoritmi delle Big Tech, sia un fenomeno sempre più dilagante in rete. Da tempo i giornalisti cercano di smascherare le fake news che circolano online e le persone che vi sono...
Leggi l'articolo
2 Settembre 2022 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Anya Schiffrin
Le nazioni di tutto il mondo si ispirano all’innovativo News Media Bargaining Code (Codice di negoziazione dei media australiani), che l’anno scorso ha costretto Google e Facebook a pagare una cifra pari a 200 milioni di...
Leggi l'articolo
14 Febbraio 2022 •
Economia dei media, Giornalismi, Più recenti •
by Lucas Philippoz
Pur essendo nate tra gli anni Ottanta e Novanta, in contemporanea all’esplosione democratica della posta elettronica, le newsletter si sono affermate nel mondo del giornalismo solo negli ultimi dieci anni. Secondo un articolo...
Leggi l'articolo
25 Gennaio 2021 •
Economia dei media, In evidenza •
by EJO
A un anno dal suo inizio, l’impatto della pandemia globale da COVID-19 sul mondo dell’informazione e del giornalismo continua a essere sistemico e profondo. Nel 2020, i mezzi di informazione si sono trovati costretti a...
Leggi l'articolo
14 Luglio 2020 •
Economia dei media, Più recenti •
by Paul Clemens Murschetz
L’intervento del governo nei mercati dei media sotto forma di sostegno finanziario non è una cosa nuova in Europa nel suo insieme e in alcuni paesi è stato tradizionalmente considerato un modo accettabile di garantire la libertà...
Leggi l'articolo
8 Luglio 2020 •
Economia dei media, Più recenti •
by EJO
L’edizione 2020 del Digital News Report del Reuters Institute di Oxford conferma i maggiori cambiamenti in atto nel percorso verso un ambiente mediatico sempre più digitale, più mobile e più dominato dalle piattaforme, portando...
Leggi l'articolo
2 Giugno 2020 •
Economia dei media, In evidenza •
by Damian Radcliffe
La pandemia di COVID-19 rischia di essere un “evento paragonabile a una estinzione” per molte organizzazioni giornalistiche in tutto il mondo. Mentre la crisi che non mostra alcun segno di rallentamento immediato, è ancora...
Leggi l'articolo
10 Aprile 2020 •
Economia dei media, In evidenza •
by Emanuele Bevilacqua
Il testo di Herbert Simon qui citato è stato pubblicato con il titolo “Il labirinto dell’attenzione. Progettare un mondo ricco di informazioni”, a cura di Emanuele Bevilacqua, da Luca Sossella Editore nel 2019 Il primo...
Leggi l'articolo
8 Aprile 2020 •
Economia dei media, Più recenti •
by Valerio Bassan
Questa è una puntata di “Ellissi”, la newsletter settimanale di Valerio Bassan, dedicata al futuro dei media e alle nuove economie del digitale. È possibile iscriversi qui. È il 3 settembre 1833 quando un giovane...
Leggi l'articolo