Informazione locale online: la scommessa di Genova24.it

11 Ottobre 2010 • Digitale • by

Da oggi chi naviga e si informa in rete, in particolare se è di Genova e dintorni, ha un nuovo sito di informazione locale e gratuito da cui attingere le notizie e al quale fare riferimento: Genova24.it. Nato sul modello della prima positiva esperienza dell’editore Matteo Rainisio e di Edinet “Il vostro giornale.it”, quotidiano locale online per la provincia di Savona da ormai cinque anni che conta 26.000 accessi al giorno, Genova24.it sbarca sul web con l’intento di “essere su tutte le notizie e in diretta”. Non semplice cucina delle notizie d’agenzia, dunque,  ma informazioni di prima mano raccolte  direttamente sul territorio.

Perchè questo sia possibile la testata si avvale di un team di cinque giovani pubblicisti che hanno dimestichezza con il web e le nuove tecnologie e non provengono dal mondo della carta stampata. I contenuti, dagli articoli, ai video, alle foto, ecc. proposti sul sito ma anche sugli smart phone sono interamente gratuiti , naturalmente commentabili e condivisibili su Facebook. Una concorrenza  per le edizioni online delle grandi testate che da qualche tempo offrono i loro contenuti per i cellulari a pagamento. E a proposito di grandi testate, il layout del sito molto dinamico e fresco, ricorda un pò quello del Corriere della Sera.

E’ anche possibile segnalare notizie alla redazione che però non apre al cosidetto “citizen journalism”  perchè funziona in questo senso come una redazione giornalistica tradizionale. Anzi,come si legge sul sito, si avvale di uno “staff giornalistico specializzato  nell’informazione digitale e crossmediale” che verifica e garantisce l’affidabilità dei contenuti.

Perchè imbarcarsi in questa nuova avventura e scommettere sul giornalismo di prossimità ? Perchè, dice Rainisio, in Italia l’informazione locale  sul web  ha spazio per crescere ed affermarsi. Parere condiviso sicuramente anche dall”Associazione Nazionale Stampa Online (ANSO), il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche online a carattere locale, del quale, insieme ad altre  50 testate locali attive sul territorio nazionale, fa parte anche Genova24.it. Un’esperienza da seguire con attenzione.

Per saperne di più:   http://www.genova24.it

Print Friendly, PDF & Email