Colin Porlezza

Colin Porlezza è Senior Lecturer presso il  Department of Journalism della City, University of London e un Visiting Lecturer all’Institute for Media and Journalism della Università della Svizzera italiana di Lugano, Switzerland, dove ha anche ottenuto il suo PhD.

Prima del suo arrivo alla City nel 2018, Colin Porlezza ha lavorato presso la University of Zurich, la University of Neuchâtel e l’Università della Svizzera italiana. Negli anni, Colin ha ottenuto vasta esperienza di ricerca partecipando a vari progetti finanziati pubblicamente, incluso il 7th Research Framework Programme della UE e lo Swiss National Science Foundation (SNSF), oltre a progetti svolti in collaborazione con gruppi mediatici come la Swiss Broadcasting Corporation o il gruppo Tamedia. Al momento, guida il progetto DMINR, finanziato dalla Google Digital News Initiative.

I suoi principali interessi di ricerca sono la dataficazione del giornalismo, l’impatto dell’intelligenza artificiale sul giornalismo, la media accountability e la trasparenza del giornalismo digitale.

Tra il 2004 e il 2013, Colin è stato un membro attivo e co-fondatore dell’European Journalism Observatory e ha collaborato con la Swiss public broadcaster, NDR, Poynter, Neue Zürcher Zeitung, Tages-Anzeiger e  Corriere del Ticino.

Email: colin.porlezza@city.ac.uk

I commenti sono chiusi.