AfroMedia: il nuovo network dell’African Media Research Community

18 Settembre 2024 • Cultura Professionale, Giornalismi, Ricerca sui media • by

Elva Nziza al lancio di Afro Media Network. Fonte: Afro Media Network

L’ Afro Media Network raccoglie ricerche nel campo della comunicazione provenienti da tutta l’Africa orientale, pubblicando regolarmente approfondimenti e notizie sul proprio sito web. Da aprile 2024, l’Afro Media Network e l’EJO si completano a vicenda in un regolare scambio di contenuti. L’obiettivo è di portare le prospettive africane più in primo piano anche tra le pagine dell’EJO. 

La rete AfroMedia è un’importante piattaforma per i ricercatori di tutta l’Africa, colmando la mancanza di una rete digitale in grado di collegare le università del continente. La piattaforma è il risultato diretto del progetto “Preparing Media Practitioners for a Resilient Media in Eastern Africa”, avviato nel 2021 e finanziato dall’Agenzia norvegese per la cooperazione allo sviluppo (NORAD) nell’ambito del programma NORHED. Il progetto riunisce l’Uganda Christian University, l’Università del Ruanda, l’NLA University College in Norvegia e l’Università di KwaZulu-Natal in Sud Africa. L’obiettivo principale è la promozione dell’alfabetizzazione mediatica in Uganda e Ruanda per sostenere una maggiore democratizzazione.

Durante le fasi di sviluppo e programmazione, AfroMedia è stata supportata dalla rete NordMedia.  Dal suo lancio si sono registrati quasi 150 ricercatori, aumentando così la visibilità del proprio lavoro. La piattaforma offre sezioni dedicate alle istituzioni, bandi, focus di ricerca e  una pagina Facebook per le notizie e la comunicazione con la comunità.

L’iniziativa, lanciata in due fasi – prima a Bujumbura (Burundi) nell’agosto 2022 e poi a Kigali (Ruanda) nell’agosto 2023 – durante le conferenze annuali dell’East African Communication Association, ha ricevuto una buona accoglienza. I piani futuri includono l’introduzione della rete AfroMedia alle associazioni di ricerca sui media in tutta l’Africa, promuovendone il riconoscimento e l’utilizzo in diverse comunità di ricerca.

La piattaforma ha ancora alcune sfide da superare, come incoraggiare i contributi attivi dei ricercatori e costruire un completo database di ricerca per migliorarne l’accessibilità.

La collaborazione con l’African Journalism Educators’ Network (AJEN) e l’European Journalism Observatory (EJO) mira a condividere le notizie e ad aumentare la visibilità delle storie rilevanti per il panorama mediatico africano. Queste collaborazioni sono fondamentali per il successo e la portata della piattaforma.

Articolo tradotto dall’originale.

Seguici su Facebook e Instagram.

Tags:, , , , ,