Nel 2010, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, l’online ha superato la carta stampata per fatturato pubblicitario e numero di lettori. E’ quanto emerge dal rapporto State of the News Media realizzato dal Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism. Il valore dei ricavi su carta è stato 22,8 miliardi di dollari contro i 25,8 miliardi dell’online. Partita vinta anche per quanto riguarda il numero di lettori: mentre il 46% degli americani dichiara di utilizzare internet come fonte primaria di accesso all’informazione, solo il 40% afferma di essere un lettore del giornale (dati riferiti a coloro che accedono all’una o all’altra fonte informativa almeno tre volte alla settimana).
Nel corso dell’anno l’online, relativamente al consumo di notizie, è stato l’unico segmento dei media ad avere aumentato il proprio audience, + 17,5%, mentre i giornali hanno perso il 5%. La piattaforma online è quindi diventata il media più popolare per il consumo di notizie. Tuttavia il numero di lettori complessivi dei giornali, carta + web, è diminuito. Vale a dire che alla dinamica complessiva del mercato dell’informazione, più web meno carta, non corrisponde un audience più ampio. Coloro che leggono almeno tre volte la settimana il giornale nella versione cartacea o web sono oggi il 40% mentre nel 2008 erano il 46%.
Da un punto di vista di raccolta pubblicitaria la carta stampata è quella che soffre di più. Il mercato dei giornali tradizionali ha infatti visto diminuire il fatturato del 6,4% mentre quello dell’online è cresciuto de 13,9%. Secondo quanto afferma il rapporto ciò significa che negli ultimi quattro anni i giornali hanno perso il 48% dei ricavi pubblicitari. Il margine di profitto della carta stampata è oggi dell’ordine del 5%, meno di un quarto di quanto era all’inizio degli anni novanta, allora superiore al 20%.
Interessante inoltre notare come la componente mobile, pur rappresentando ancora solo il 3% del totale del fatturato pubblicitario, 743 milioni di dollari , abbia evidenziato una crescita del 79%..
Tags:consumo notizie, fatturato pubblicitario, giornali, internet, lettori, media audience, online, Pew, State of the News Media, web