Quando 20 Minuten supera il Blick

11 Dicembre 2007 • Editoria • by

Schweizer Journalist Nr. 10 + 11, 2007, p. 74I quotidiani svizzero-tedeschi come trattano le notizie provenienti da altri paesi, specialmente da regioni importanti come l’Iran? Questa la domanda di ricerca alla quale Stefanie Bisig ha risposto nella propria tesi di Bachelor, svolta presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano.

Per trovare una risposta Stefanie Bisig ha analizzato testate differenti come i quotidiani Neue Zürcher Zeitung (NZZ) e Tages-Anzeiger, il tabloid Blick e il gratuito 20 Minuten. Come prevedibile, la NZZ ha pubblicato il maggior numero di articoli nel periodo analizzato (62), seguita da vicino dal Tages-Anzeiger (59). Il dato sorprendente è stato scoprire come il gratuito 20 Minuten abbia dedicato ben 48 articoli all’Iran – quasi quattro volte in più del tabloid Blick, che ha pubblicato solo 13 articoli sul tema. Il periodo analizzato consisteva in cinque settimane artificiali del 2006, con un approccio puramente quantitativo. Di conseguenza questi numeri, seppur significativi, non permettono alcuna conclusione sulla qualità della copertura mediatica.

Bibliografia: Stefanie Bisig, „Auslandsberichterstattung in der deutschschweizerischen Presse am Beispiel des Iran”, tesi di bachelor non pubblicata, Università della Svizzera italiana, 2007