Call for abstracts: EJO pre-conference ECREA 2024

18 Marzo 2024 • Brevi, Giornalismi, In evidenza • by

L’Osservatorio europeo di giornalismo, in collaborazione con la sezione slovena del Forum for European Journalism Students, l’Institute of Communication studies and Journalism della Charles University di Praga e l’Erich Brost Institute for International Journalism, organizza una pre-conference durante l’annuale convention dell’European Communication Research and Education Association (ECREA) che si terrà a Lubiana. Il 23 settembre 2024 invitiamo ricercatori, giornalisti e studenti a discutere su come affrontare insieme le sfide attuali del giornalismo.

Saremo lieti di ricevere qui gli abstracts.
Qui è possibile registrarsi per partecipare.

Call for abstracts

Le attività di divulgazione e l’impatto pratico della ricerca sui media e sul giornalismo sono diventate sempre più essenziali per la valutazione dei lavori scientifici. Tuttavia, diverse tendenze attuali, come l’impatto dell’intelligenza artificiale o le sfide poste dalle fake news, evidenziano anche l’importanza di un costante scambio reciproco tra i due campi: Se da un lato i ricercatori hanno cercato a lungo di attirare l’interesse dei giornalisti sul loro lavoro, dall’altro questi ultimi sono sempre più visti come partner interessanti per comprendere i problemi attuali e sviluppare soluzioni innovative. La ricerca sta abbandonando, almeno in parte, il suo ruolo di mero monitoraggio del campo per diventare un partner più attivo nel plasmare il futuro del giornalismo e del discorso pubblico (si veda anche Mediadelcom, 2022).

Tuttavia, questo scambio ha bisogno di infrastrutture – i ponti metaforici tra gli operatori del settore che hanno poco tempo e i ricercatori che desiderano comunicare un quadro più completo del proprio lavoro.

La pre-conference organizzata in occasione di ECREA 2024 si propone di presentare studi e approfondimenti su questa cooperazione, con un occhio di riguardo a progetti innovativi ed esempi di “ponti” costruiti con successo. Un filo conduttore è l’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO): La piattaforma celebra il suo 20° anno di collegamento tra la pratica del giornalismo, la ricerca e i confini europei – attualmente pubblica in 13 lingue, mettendo a disposizione di un pubblico interessato ricerche attuali o approfondimenti pratici. Inoltre, ha sviluppato un notevole impatto con ulteriori attività: Dalla ricerca comparativa sulla copertura delle migrazioni, che tiene lo specchio dei media in diversi Paesi (Fengler & Kreutler, 2020; Kreutler et al., 2022) al coinvolgimento nei dibattiti sull’autoregolamentazione, ad esempio in Polonia. La pre-conference guarda anche a una precedente edizione di ECREA tenutasi a Lisbona nel 2014: Come è cambiato il lavoro tra ricerca e pratica negli ultimi dieci anni?

La pre-conference darà particolare attenzione ai “legami viventi” tra il mondo accademico e la pratica giornalistica, spesso trascurati: gli studenti di giornalismo. Questi portano le loro intuizioni dalla formazione accademica nelle redazioni quando iniziano la loro carriera giornalistica – altri partono proprio dalla propria esperienza pratica per crearsi una carriera accademica. Gli esperti di comunicazione all’inizio della carriera possono essere preziosi traduttori e ambasciatori dell'”altra parte”, un ruolo che l’EJO riconosce attraverso la pubblicazione di regolari articoli sul tema. La pre-conference includerà una prospettiva specifica per gli studenti e i professionisti agli inizi della carriera, grazie alla collaborazione con il Forum for European Journalism Students (FEJS).

Il consorzio European Journalism Observatory | EJO ospita l’evento in collaborazione con:

Forum for European Journalism Students (FEJS) / sezione slovena – un’organizzazione internazionale dedicata allo scambio di informazioni tra studenti di giornalismo europei, giovani professionisti e cittadini interessati al mondo del giornalismo;

Institute of Communication Studies and Journalism at Charles University, Prague (ICSJ) – dipartimento della Facoltà di Scienze sociali fondato nel 1993.

Erich Brost Institute for International Journalism, Dortmund (EBI) – partner tedesco dell’EJO, situato presso l’Università TU di Dortmund (https://brost.ifj.tu-dortmund.de/en/).

Print Friendly, PDF & Email

Tags:, ,