L’Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) piange la morte improvvisa del suo carissimo collega e amico Prof. Dr. Filip Láb, Direttore del Dipartimento di giornalismo della Charles University di Praga. Láb era legato all’EJO come Direttore del sito web ceco dal 2011, ed è stato fondamentale per la creazione e lo sviluppo della nostra rete di istituti di giornalismo, specialmente nell’Europa centrale e orientale.
L’intero consorzio del progetto EJO è rimasto scioccato nell’apprendere della morte di Filip a soli 45 anni. Filip era uno studioso di livello internazionale di giornalismo. Chi ha avuto l’occasione di conoscerlo e poterci lavore insieme, ha sempre ammirato il suo spirito acuto e l’analisi estremamente vivace, la sua profonda conoscenza del suo campo, nonché la massima stima che ha ricevuto da studiosi e professionisti dei media a livello globale. Filip era tanto amato in tutto il mondo per il suo spirito, il suo animo, la sua gentilezza e per la condivisione e l’amicizia che era sempre pronto a condividere con coloro che incontrava. Le nostre menti e i nostri cuori sono con sua moglie, la nostra carissima Sandra Stefanikova, anche lei studiosa di giornalismo di fama internazionale ed editor del sito ceco dell’EJO, con il loro piccolo figlio e le loro famiglie.
È quasi incredibile che Filip non possa più stare con i suoi cari, i suoi amici, colleghi, con noi e che abbia avuto così poco tempo per realizzare i suoi progetti. Ed è tremendo pensare che non potremo incontrarlo di nuovo, discutere insieme e ridere insieme.
Possiamo solo augurare a Sandra tutta la forza della terra per sopportare tutto quello che sta passando in questi giorni. Filip sarà sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori e non sarà mai dimenticato.