Osservatorio europeo di giornalismo, 26.10.2009
Le potenzialità di espansione e incremento dell’audience dei lettori di un quotidiano online è strettamente connessa alla lingua utilizzata. Nel mese di settembre i 7 maggiori quotidiani britannici hanno totalizzato 153 milioni di utenti unici, un traffico superiore di quasi il 70% a quello registrato nello stesso periodo del 2008, ma questo incremento deriva per lo più da cittadini non UK. Il numero di utenti domestici è infatti pressochè stabile rispetto al settembre 2008: 54,7 milioni contro 52,3 milioni, una percentuale equivalente al 35,7% dei visitatori complessivi mentre il restante 64,3%, 100 milioni, è costituito da lettori che risiedono all’estero. Stessa tendenza si riscontra in Spagna dove El Mundo, di proprietà Rcs Media Group, secondo quotidiano nazionale, ha raggiunto i 21,8 milioni di utenti con un contributo sempre più dipendente dal traffico estero.
Ragionando solo sul numero di cittadini-lettori britannici il Guardian ha 11,8 milioni UK, il Telegraph e il Daily Mail 9 milioni . Per i quotidiani italiani la possibilità di aumentare il traffico web dall’esterno non esiste, tuttavia il numero di lettori online dei siti dei maggiori quotidiani, Corriere e Repubblica ha ormai raggiunto una cifra prossima ai 15 milioni, superiore per quanto riguarda utenti domestici a quella degli stessi giornali inglesi. La differenza sostanziale tra Italia e paesi europei dove si fa uso di una lingua internazionale (spagnolo e inglese) è che i quotidiani italiani sono prossimi a un livello di saturazione per quanto riguarda il numero di lettori (il numero di utenti in possesso di connessioni internet si aggira sui 22 milioni), mentre l’espansione di edizioni in lingua inglese e spagnola presenta ulteriori opportunità di crescita sulla scena internazionale. Tutto ciò significa che i contenuti editoriali su internet possono variare anche in funzione della lingua utilizzata.

Il numero dei lettori online sempre più dipendente dal traffico estero
26 Ottobre 2009 • Digitale • by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 26.10.2009
Ragionando solo sul numero di cittadini-lettori britannici il Guardian ha 11,8 milioni UK, il Telegraph e il Daily Mail 9 milioni . Per i quotidiani italiani la possibilità di aumentare il traffico web dall’esterno non esiste, tuttavia il numero di lettori online dei siti dei maggiori quotidiani, Corriere e Repubblica ha ormai raggiunto una cifra prossima ai 15 milioni, superiore per quanto riguarda utenti domestici a quella degli stessi giornali inglesi. La differenza sostanziale tra Italia e paesi europei dove si fa uso di una lingua internazionale (spagnolo e inglese) è che i quotidiani italiani sono prossimi a un livello di saturazione per quanto riguarda il numero di lettori (il numero di utenti in possesso di connessioni internet si aggira sui 22 milioni), mentre l’espansione di edizioni in lingua inglese e spagnola presenta ulteriori opportunità di crescita sulla scena internazionale. Tutto ciò significa che i contenuti editoriali su internet possono variare anche in funzione della lingua utilizzata.
Tags:commenti, Corriere, Daily Mail, El Mundo, Guardian, Rcs, Repubblica, Telegraph, utenti unici
Informazioni sull'autore
Piero Macri
Articoli simili
Ripensare il data journalism
L’altra storia del giornalismo digitale: dal Mediterraneo al...
Chi commenta e condivide gli articoli online?
Dove sono le donne nel giornalismo britannico?
La “nuova ondata” del giornalismo ucraino
25 Settembre 2023
Media in esilio: “l’ultimo bastione di tutte le libertà”
29 Luglio 2023
Combattere la disinformazione in Europa centrale e orientale
19 Giugno 2023
Precarietà e ripercussioni psicologiche sui giornalisti spagnoli
10 Giugno 2023
Giornalismo a fumetti: l’alternativa creativa per raccontare la storia
25 Aprile 2023
Per una definizione di data journalism
4 Marzo 2015
13 cose che ogni giornale può imparare da BuzzFeed
31 Marzo 2015
Editoria 2011, nella continuità della sperimentazione
16 Dicembre 2010
Quando le storie si trovano tra i dati
1 Aprile 2015
Se i comunicati stampa perdono rilevanza
29 Luglio 2014
Andamento Lento
30 Luglio 2012
I giornalisti danesi e il senso di indipendenza
9 Giugno 2014
Giornalismo militante o giornalismo indipendente?
27 Aprile 2011
Vox, le card e l’engagement dei lettori
12 Giugno 2015
I media e gli scandali, due pesi e due misure
29 Febbraio 2012
Gestito da
Iscriviti alla nostra newsletter
Segui EJO su Facebook
Archivi
Link