“Local matters. Challenges and opportunities for local journalism”
Il journal Problemi dell’informazione ha pubblicato una nuova call for papers, dedicata al giornalismo locale. Il numero 3/2020 di Problemi si propone infatti di riflettere su come l’informazione locale stia provando a ridefinire la propria identità alla luce delle sfide economiche, culturali e tecnologiche degli ultimi anni. Il carattere distruttivo e insieme innovativo della rivoluzione digitale non si è ancora pienamente dispiegato e questo è particolarmente visibile nell’incessante emersione di nuovi formati e contenuti. Il momento storico sembra dunque propizio per convogliare sull’informazione locale l’attenzione analitica che merita. Inoltre, le acquisizioni empiriche e teoriche disponibili appaiono esigue se confrontate con quelle relative ai media informativi nazionali e internazionali. Si tratta di lacune ancora più evidenti nel nostro Paese, dove continua a mancare un’approfondita riflessione sulla sostenibilità economica, le sfide e il valore culturale del giornalismo locale, nonostante ricerche recenti ne abbiano confermato la rilevanza nella dieta mediale dei cittadini.
La special issue è a cura di Maria Francesca Murru (Università degli Studi di Bergamo, [email protected]) e Francesca Pasquali (Università degli Studi di Bergamo, [email protected])
Informazioni pratiche:
Deadline per l’invio degli abstract: 10/01/2020
Abstract: 250 parole (reference escluse).
I paper selezionati, sia in italiano che in inglese (8mila parole massimo, reference escluse), andranno consegnati ad aprile 2020 e saranno soggetti a review anonima.
Il testo completo della call è disponibile qui.
Problemi dell’informazione è partner dell’Osservatorio europeo di giornalismo
Tags:accademia, giornalismo locale, Il Mulino, Problemi dell'Informazione, ricerca sui media