22 Febbraio 2005 •
Editoria •
by Susanne Fengler
Die Welt, 22.02.2005 Il libro di Inge Kloepfer sulla vita di Friede Springer è anche un avvincente giallo economico Quando dopo la morte di Axel Springer, lei accettò la sua eredità si mormorava, e non solo all’interno della casa...
Leggi l'articolo
2 Dicembre 2004 •
Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, Nr. 43, 02.12.1004 L’etica bisogna saperla – e volerla – guadagnare anche nel giornalismo poiché anche in questo settore, a causa della concorrenza, una pecora nera è in grado di provocare un istinto gregale...
Leggi l'articolo
13 Agosto 2004 •
Digitale, Editoria •
by EJO
di Martin Hitz Neue Zürcher Zeitung, 13.08.2004 Le pubblicazioni on line vanno sempre meglio Gli Stati Uniti non sono più l’unico Paese in cui il trend mercato dell’informazione online è positivo. Un recente studio...
Leggi l'articolo
2 Luglio 2004 •
Editoria, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 02.07.2004 Una questione ancora irrisolta Solo in rarissime occasioni il nesso tra la qualità giornalistica e la prosperità economica è stato oggetto di analisi scientifica. Ora una rivista specializzata dedica...
Leggi l'articolo
1 Luglio 2004 •
Editoria, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, Nr. 25, 01.07.2004 Prima i contenuti, poi la pubblicità Il boom dei tabloid presenta alcune implicazioni: buone probabilità di ottenere successi di vendita, ma anche il rischio di peggiorare la qualità dei giornali facendoli...
Leggi l'articolo
30 Aprile 2004 •
Digitale, Editoria •
by EJO
di Martin Hitz Neue Zürcher Zeitung, 30.04.2004 Uno studio americano sulle condizioni dei notiziari Il giornalismo americano si trova in una fase di cambiamento epocale, paragonabile all’invenzione del telegrafo o della televisione....
Leggi l'articolo
5 Marzo 2004 •
Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 05.03.2004 Sembra un sondaggio da Guiness dei primati: il Readership Institute della Northwestern University ha interrogato 37’000 persone provenienti da 100 diversi mercati editoriali degli USA per scoprire...
Leggi l'articolo
2 Marzo 2004 •
Editoria, Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
EJO-RESEARCH Alla fine degli anni ’70, Barbara Baerns avviò una discussione scientifica che dura fino ai giorni nostri, ponendo una delle domande più proficue ed importanti per le scienze della comunicazione: come, e soprattutto...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2004 •
Economia dei media, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 27.02.2004 Sguardo sull’economia dei media degli USA Molti osservatori vedono nella commercializzazione dei media un pericolo per la democrazia. Il loro è evidentemente un approccio marxista. Tuttavia un nuovo...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2004 •
Digitale, Editoria, Giornalismi •
by Marcello Foa
Azione, 11.2.2004 Il magnate della stampa mondiale aveva validi motivi per confidare in una sconfitta della BBC Ha vinto Blair o ha vinto la BBC? Con il passare delle ore il verdetto di Hutton sul caso Kelly diventa sempre più...
Leggi l'articolo