Il Post, un’informazione in stile Huffington

27 Aprile 2010 • Digitale • by

Aggregatore di notizie, superblog? Al debutto la nuova iniziativa editoriale di Luca Sofri

Anche in Italia, per fortuna, nascono iniziative interessanti. E’ il caso de Il Post, il giornale online ideato e creato da Luca Sofri. Giornale online non è però la definizione esatta. “Il Post – spiega Sofri – è una cosa così: per metà aggregatore, per metà editore di blog. Ha una redazione che pubblica notizie, storie, informazioni raccogliendole in rete e nei media, e linkando e segnalando le fonti.

E’ una formula che si ispira a modelli americani, l’Huffington Post ne è l’esempio più diretto, ed è la dimostrazione di come la rete possa rendere possibile una diverso accesso al mondo dell’informazione. La logica dell’aggregazione delle notizie – essere una sorta di crocevia e punto di smistamento verso altre fonti di informazione, in base a una propria sensibilità sociale e politica – per quanto più volte criticata dai media tradizionali, può avere una sua funzione complementare e di supporto all’informazione primaria.

Il grande pregio di Internet è la possibilità di avere a disposizione una quantità pressoché illmitata di risorse, articoli, notizie, opinioni. L’utilità di un aggregatore – pensato secondo uno stile giornalistico, e non come un asettico aggregator engine tipo l’inglese newsnow – è tracciare una linea di lettura, impostando una gerarchia delle notizie non necessariamente legate alla stretta attualità. Per il Post non è la notizia dell’ultima ora ad essere importante, importante è creare un luogo dove potere riflettere e considerare fatti e notizie spesso lasciati in secondo piano alimentando la discussione attraverso opinioni e punti di vista che non sempre trovano spazio nei giornali tradizionali.

Tags:, , , , , , , ,