Bbc, New York Times e Mashable sono le tre testate giornalistiche ad aver avuto maggior successo su Twitter lo scorso maggio. I dati provengono da NewsWhip, che periodicamente analizza il volume di tweet generati dalle prime 25 testate mondiali. Il broadcaster britannico, con i suoi 3,5 milioni di tweet generati, ha consolidato un primato che prosegue da diverso tempo, mentre il quotidiano di New York e il sito tech Usa hanno a loro volta confermato le loro posizioni sul podio, con 2,7 e 2,2 milioni di tweet rispettivamente.
Le uniche altre testate europee a comparire nella top 10 di News Whip sono il Guardian (4 posto, con 1,6 milioni di tweet) e l’Independent (al decimo, con 1 milione di tweet). Rispetto al mese precedente, si legge sul blog di NewsWhip, BuzzFeed e l’Huffington Post, due colossi della viralità, sono tornati in top 10, anche se in posizioni defilate. Interessante il caso di Bloomberg, che appare nella top 25, grazie al traino della sua ultima storia di copertina “What Is Code” e al suo successo su Twitter. I dati sono raccolti da NewsWhip con il suo software Spike, mentre il report completo è disponibile sul blog dell’azienda.
Tags:giornalismo digitale, social media, social network, Twitter