17 Aprile 2018 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
L’era digitale, caratterizzata dalla capillare diffusione di Internet e delle sempre più performanti tecnologie di comunicazione e informazione, ha visto lo sviluppo straordinario di società come Google, Facebook e Amazon, aziende che...
Leggi l'articolo
20 Febbraio 2018 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
La rivista accademica Problemi dell’informazione ha pubblicato una call for papers per il suo prossimo numero (3/2018) dedicato all’impatto che le piattaforme online, social e search, stanno esercitando sul sistema...
Leggi l'articolo
6 Novembre 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Conferenza pubblica: “Fake news come arma della persuasione, dalla Grande Guerra ad oggi” 13 Novembre 2017, ore 18 e 30 USI – Università della Svizzera italiana (Lugano) (Aula A21, Palazzo Rosso) Siamo sicuri che le fake...
Leggi l'articolo
30 Ottobre 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
L’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) lancia oggi il suo sito in lingua francese, che si rivolgerà alle sue audience di riferimento in questa lingua in Europa e in tutto il mondo. Coerentemente con gli obiettivi...
Leggi l'articolo
19 Giugno 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno tornano a Riccione i DIG Awards, uno dei più interessanti eventi dedicati al giornalismo. DIG ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte del giornalismo investigativo in formato video e...
Leggi l'articolo
23 Maggio 2017 •
Brevi, Etica e Qualità •
by Carlo Silini
Troppe bugie, troppa confusione. Facebook e Google – che in materia di di diffusione di notizie farlocche non temono rivali – hanno deciso di darsi una ripulita per evitare di essere automaticamente considerati generatori incontrollati...
Leggi l'articolo
26 Aprile 2017 •
Brevi •
by EJO
Il journal Problemi dell’informazione ha aperto la sua call for paper per il suo prossimo numero, intitolato “Iconismo e potere. Politiche dell’immagine nell’era digitale”. Il numero sarà curato da Fausto Colombo e...
Leggi l'articolo
26 Aprile 2017 •
Brevi •
by EJO
Grazie al suo China Media Observatory (Cmo), la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana è impegnata da oltre 10 anni a favorire lo scambio di idee e di ricerca con la Cina. Seguendo questo...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2017 •
Brevi, Economia dei media •
by Giulia Quarta
Gli Occhi della Guerra, è un’iniziativa di crowdfunding lanciata nel 2013 da Il Giornale al fine di finanziare “dal basso” reportage giornalistici da scenari di conflitto – di cui abbiamo già avuto modo di parlare in...
Leggi l'articolo
5 Aprile 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Conferenza pubblica: “Dai TED talks ai giornali: l’arte di comunicare nell’era digitale” Con Bruno Giussani e Marcello Foa Università della Svizzera Italiana giovedì 13 aprile alle 18.30, aula A11 In un mondo...
Leggi l'articolo