-
17 Aprile 2018 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
L’era digitale, caratterizzata dalla capillare diffusione di Internet e delle sempre più performanti tecnologie di comunicazione e informazione, ha visto lo sviluppo straordinario di società come Google, Facebook e Amazon, aziende che...
Leggi l'articolo
-
20 Febbraio 2018 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
La rivista accademica Problemi dell’informazione ha pubblicato una call for papers per il suo prossimo numero (3/2018) dedicato all’impatto che le piattaforme online, social e search, stanno esercitando sul sistema...
Leggi l'articolo
-
6 Novembre 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Conferenza pubblica: “Fake news come arma della persuasione, dalla Grande Guerra ad oggi” 13 Novembre 2017, ore 18 e 30 USI – Università della Svizzera italiana (Lugano) (Aula A21, Palazzo Rosso) Siamo sicuri che le fake...
Leggi l'articolo
-
30 Ottobre 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
L’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) lancia oggi il suo sito in lingua francese, che si rivolgerà alle sue audience di riferimento in questa lingua in Europa e in tutto il mondo. Coerentemente con gli obiettivi...
Leggi l'articolo
-
19 Giugno 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno tornano a Riccione i DIG Awards, uno dei più interessanti eventi dedicati al giornalismo. DIG ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte del giornalismo investigativo in formato video e...
Leggi l'articolo
-
23 Maggio 2017 •
Brevi, Etica e Qualità •
by Carlo Silini
Troppe bugie, troppa confusione. Facebook e Google – che in materia di di diffusione di notizie farlocche non temono rivali – hanno deciso di darsi una ripulita per evitare di essere automaticamente considerati generatori incontrollati...
Leggi l'articolo
-
26 Aprile 2017 •
Brevi •
by EJO
Il journal Problemi dell’informazione ha aperto la sua call for paper per il suo prossimo numero, intitolato “Iconismo e potere. Politiche dell’immagine nell’era digitale”. Il numero sarà curato da Fausto Colombo e...
Leggi l'articolo
-
26 Aprile 2017 •
Brevi •
by EJO
Grazie al suo China Media Observatory (Cmo), la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana è impegnata da oltre 10 anni a favorire lo scambio di idee e di ricerca con la Cina. Seguendo questo...
Leggi l'articolo
-
13 Aprile 2017 •
Brevi, Economia dei media •
by Giulia Quarta
Gli Occhi della Guerra, è un’iniziativa di crowdfunding lanciata nel 2013 da Il Giornale al fine di finanziare “dal basso” reportage giornalistici da scenari di conflitto – di cui abbiamo già avuto modo di parlare in...
Leggi l'articolo
-
5 Aprile 2017 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
Conferenza pubblica: “Dai TED talks ai giornali: l’arte di comunicare nell’era digitale” Con Bruno Giussani e Marcello Foa Università della Svizzera Italiana giovedì 13 aprile alle 18.30, aula A11 In un mondo...
Leggi l'articolo