12 Settembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Stephan Russ-Mohl
Sempre più necessarie e imprescindibili che mai, anche se possono sembrare relitti del passato, la Nieman Fellowship di Harvard e la Reuters Fellowship della Oxford University in settembre festeggiano quasi contemporaneamente i loro...
Leggi l'articolo
8 Luglio 2013 •
Cultura Professionale •
by Giancarlo Dillena
Anche i media hanno il loro triangolo delle Bermude. Su un lato, il più esteso, si trovano i giornalisti diciamo «ordinari», che si rivolgono al pubblico. Su un altro i giornalisti mediatici, la cui attenzione è rivolta...
Leggi l'articolo
3 Luglio 2013 •
Cultura Professionale •
by Antonio Rossano
Immaginare il giornalismo come un servizio, non come il mestiere di scrivere contenuti. Non come una definizione atta a delimitare un giardino o un orticello, ma come un’attività a servizio delle comunità, per la organizzazione...
Leggi l'articolo
14 Giugno 2013 •
Cultura Professionale, Giornalismi •
by B. Soldani e G. Carmagnola
Anna Matteo, Direttore Generale dell’Area Business Digital del Gruppo 24 ORE, ospite insieme a Pamela Thomas-Graham, Claudio Giua e Marcello Foa della tavola rotonda “Donne, che impresa!” tenutasi lo scorso 21 maggio all’USI, si...
Leggi l'articolo
15 Maggio 2013 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Sara Sbaffi
Al crescere del numero dei pubblicisti decresce quello dei praticanti. Non è una formula matematica ma uno dei risultati dell’indagine proposta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, “Il pubblicismo 2010/1012. Tre anni dati alla...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2012 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Antonio Rossano
Nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “MediaAct”, sui sistemi di accountability e trasparenza occidentali, realizzato da un consorzio di dodici università europee e due arabe, è stato pubblicato il...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2012 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Michal Kus
La risposta la svela uno studio di recente pubblicazione che analizza la situazione attuale dei giornalisti in un ambiente mediatico in continuo cambiamento “Journalism in Change” è un nuova ricerca internazionale che mette a...
Leggi l'articolo
6 Agosto 2012 •
Cultura Professionale, Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl and Rukhshona Nazhmidinova
EJO Report Tradizionalmente occuparsi di attività manageriali o commerciali non era compito del giornalista, ecco perché oggi ad alcuni la definizione di “giornalismo imprenditoriale” suona strana. Per anni i professionisti dei media...
Leggi l'articolo
27 Giugno 2012 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Kate Nacy e Stephan Russ-Mohl
Da qualche tempo negli Stati Uniti la discussione sul futuro del giornalismo si è arricchita di una nuova parola chiave dalla quale in futuro non si potrà più prescindere: “entrepreneurial journalism” – giornalismo...
Leggi l'articolo
14 Dicembre 2011 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Alina Vasiliu
Il 1989 è un anno di svolta per i mass media della Romania: ogni singolo aspetto della società viene trasformato e le istituzioni mediatiche comuniste scompaiono per lasciare il posto a quelle democratiche. Quasi tutti i media cambiano...
Leggi l'articolo