22 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Bettels-Schwabbauer
Secondo un recente studio, spetta a Le Monde il titolo di giornale più cosmopolita d’Europa. I ricercatori hanno analizzato gli articoli di dodici quotidiani di sei paesi europei – Germania, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Austria...
Leggi l'articolo
17 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Marcello Foa
Qualcosa di straordinario sta avvenendo nel giornalismo. E per una volta si esce dai soliti schemi “old media vs digital media”, di integrazioni di cui tutti parlano, ma nessuno conosce davvero. Il direttore del Financial Times, Lionel...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2013 •
Cultura Professionale •
by Yasmin Schulten-Jaspers
In Germania il settore dei media è in difficoltà. L’11 aprile del 2013 la dapd Nachrichtenagentur, seconda tra le maggiori agenzie di stampa tedesche, ha cessato le sue attività. Questa chiusura solleva nuovi quesiti sul futuro nel...
Leggi l'articolo
20 Settembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Sarah Ferraro
Le infografiche, specialmente se interattive, possono offrire vantaggi alle imprese mediatiche e ai lettori. Con la creazione di un dipartimento autonomo o l’assunzione di professionisti esperti del settore e un aggiornamento della...
Leggi l'articolo
12 Settembre 2013 •
Cultura Professionale •
by Stephan Russ-Mohl
Sempre più necessarie e imprescindibili che mai, anche se possono sembrare relitti del passato, la Nieman Fellowship di Harvard e la Reuters Fellowship della Oxford University in settembre festeggiano quasi contemporaneamente i loro...
Leggi l'articolo
8 Luglio 2013 •
Cultura Professionale •
by Giancarlo Dillena
Anche i media hanno il loro triangolo delle Bermude. Su un lato, il più esteso, si trovano i giornalisti diciamo «ordinari», che si rivolgono al pubblico. Su un altro i giornalisti mediatici, la cui attenzione è rivolta...
Leggi l'articolo
3 Luglio 2013 •
Cultura Professionale •
by Antonio Rossano
Immaginare il giornalismo come un servizio, non come il mestiere di scrivere contenuti. Non come una definizione atta a delimitare un giardino o un orticello, ma come un’attività a servizio delle comunità, per la organizzazione...
Leggi l'articolo
14 Giugno 2013 •
Cultura Professionale, Giornalismi •
by B. Soldani e G. Carmagnola
Anna Matteo, Direttore Generale dell’Area Business Digital del Gruppo 24 ORE, ospite insieme a Pamela Thomas-Graham, Claudio Giua e Marcello Foa della tavola rotonda “Donne, che impresa!” tenutasi lo scorso 21 maggio all’USI, si...
Leggi l'articolo
15 Maggio 2013 •
Cultura Professionale, Giornalismo sui Media •
by Sara Sbaffi
Al crescere del numero dei pubblicisti decresce quello dei praticanti. Non è una formula matematica ma uno dei risultati dell’indagine proposta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, “Il pubblicismo 2010/1012. Tre anni dati alla...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2012 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Antonio Rossano
Nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “MediaAct”, sui sistemi di accountability e trasparenza occidentali, realizzato da un consorzio di dodici università europee e due arabe, è stato pubblicato il...
Leggi l'articolo