3 Febbraio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Press+ e la strategia per individuare e determinare un sistema a pagamento selettivo dedicato alla fruizione dei contenuti online I giornali che hanno in essere un sistema di accesso ai contenuti a pagamento, tra i più conosciuti il WSJ e...
Leggi l'articolo
29 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’iPad, il nuovo dispositivo mobile annunciato da Apple che inizierà a essere commercializzato negli Stati Uniti a marzo ed entro la fine dell’anno in Europa, potrà essere l’oggetto che ridefinirà le sorti della carta...
Leggi l'articolo
26 Gennaio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio di giornalismo europeo Sempre più popolari i servizi per accedere ai contenuti dei giornali in modalità wireless. Il Financial Times raggiunge i 200 mila download dell’applicazione per iPhone mentre il Corriere della...
Leggi l'articolo
18 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Il quotidiano si allinea alle politiche di Murdoch? Se il NYT adottasse un sistema a pagamento, seppure parziale, questo metodo potrebbe diventare un modello di riferimento per molti grandi giornali...
Leggi l'articolo
13 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria, Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, rubrica Mondomedia Mentre si discute ancora se introdurre contenuti a pagamento sui siti di informazione e con quali modalità, in Europa si sta confermando quello che professionisti e addetti al settore dei media...
Leggi l'articolo
11 Gennaio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Per quanto imponente possa essere, nell’immaginario collettivo, il potere mediatico accreditato a internet e ai mezzi di informazione alternativa, i risultati dell’indagine realizzata dal...
Leggi l'articolo
9 Gennaio 2010 •
Cultura Professionale, Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.01.2010 Relazioni tra giornali e mondo della blogosfera. Ecco un esempio di come spesso viene negata la partecipazione alla discussione a coloro che sono esclusi dal circuito mediatico tradizionale....
Leggi l'articolo
4 Gennaio 2010 •
Digitale, Economia dei media, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 04.01.2009 Dopo avere messo in atto un taglio del 40% della redazione, il Washington Times riduce la foliazione, eliminando le pagine dello sport e focalizzandosi prevalentemente su temi di politica,...
Leggi l'articolo
23 Dicembre 2009 •
Digitale, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 23.12.2009 Nel mese di novembre il New York Times ha raggiunto 16,6 milioni di visitatori. L’Huffington Post 9 milioni. Entrambi fanno informazione, ma con una differenza sostanziale: il costo...
Leggi l'articolo
17 Dicembre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 17.12.2009 Vinta da Mediaset la causa intentata contro YouTube per violazione di diritto d’autore. La sentenza di primo grado, pronunciata dalla nona sezione civile del Tribunale di Roma, ha dato...
Leggi l'articolo