4 Giugno 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Dopo la lunga serie di analisi di testate europee, questa settimana attraversiamo l’oceano per occuparci di quello che è senza ombra di dubbio uno dei quotidiani più autorevoli e noti al mondo: il New York Times. Il quotidiano...
Leggi l'articolo
23 Maggio 2012 •
Editoria •
by Piero Macri
Entrato in vigore il decreto legge con le nuove norme per i contributi all’editoria. Effettivo da subito e per i prossimi due anni. Per una riforma più completa si dovrà invece attendere l’approvazione del disegno di legge...
Leggi l'articolo
15 Maggio 2012 •
Editoria, Giornalismi •
by Anna Brunati
Dare più spazio ai giovani nelle redazioni, più attenzione ai contenuti loro dedicati potrebbe rappresentare una formula vincente per i quotidiani, confrontati con sempre meno copie cartacee vendute e con un calo d’interesse da...
Leggi l'articolo
14 Maggio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Questa settimana la disamina delle strategie di alcune delle principali testate giornalistiche riguarda un giornale non generalista: Il Financial Times, scelto, anche, per confronto rispetto alla case study effettuata per Il Sole24Ore. ...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Non esiste una killer application, una soluzione miracolosa che possa dare vita a una rinascita del giornalismo. Il giornalismo, sempre e comunque, sarà declinato attraverso una pluralità di canali di comunicazione. La carta, il web,...
Leggi l'articolo
8 Maggio 2012 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
Non solo il ricavo economico, ma anche e soprattutto il guadagno in termini di pluralismo: è questa la posta in gioco per eccellenza in tema di assegnazione delle frequenze televisive in Italia. “Pluralismo” è la parola chiave...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Continuiamo ad esaminare sperimentazioni e modelli di proposta ai lettori da parte di alcune delle principali testate giornalistiche del vecchio continente, dopo l’analisi della settimana scorsa del Sole24Ore ed il contributo di...
Leggi l'articolo
16 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Come promesso nell’ultimo articolo sulle nuove possibilità di ricavi per l’industria dell’informazione in ambito digitale, che pare stiano già dando buoni frutti, approfondiamo IL tema della compensazione delle perdite...
Leggi l'articolo
3 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Francesca De Benedetti
Se l’acquisto del giornale di carta è entrato di diritto, assieme al caffè, nel rito del risveglio di molti italiani, l’iniziativa di quattro grandi gruppi editoriali italiani promette di disordinare un po’ la quotidianità di...
Leggi l'articolo
2 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Il tentativo di recuperare le revenues perse dalla carta attraverso l’online è IL problema, l’aspetto cruciale in attesa di una soluzione sostenibile. Ambito che da tempo ho definito come il dilemma del prigioniero, pietra...
Leggi l'articolo