21 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La rivoluzione digitale è entrata in una nuova era, quella della distribuzione dei contenuti attraverso dispositivi mobili. E’ questo il fenomeno più rilevante che si evince dall’ultimo rapporto State of the News Media 2012....
Leggi l'articolo
19 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Nuovi modelli di business e Nuove definizioni per l’editoria Jeff Jarvis, giornalista e docente di giornalismo alla City University di New York, ha raccolto una serie di indicazioni sulla dura realtà dell’industria editoriale, sia...
Leggi l'articolo
14 Marzo 2012 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Per il Financial Times il 2012 sarà un anno da ricordare. In base a quanto affermato da Rob Grimshaw, managing director di FT.com, a fine anno i ricavi generati dalla vendita e dagli abbonamenti dei prodotti cartacei e digitali...
Leggi l'articolo
7 Marzo 2012 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Un recente studio del Pew Center’s Project for Excellence in Journalism solleva alcuni dubbi sulla capacità del giornalismo digitale di risollevare le sorti economiche dell’editoria USA, quanto meno nel breve e medio periodo....
Leggi l'articolo
6 Febbraio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Il caso del The New York Times è considerato, al di là della indiscutibile universale autorevolezza del quotidiano, un successo. Dopo tentennamenti e rinvii a marzo del 2011 il quotidiano newyorkino ha introdotto quello che personalmente...
Leggi l'articolo
30 Gennaio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
La settimana scorsa gli addetti ai lavori non hanno parlato d’altro: un quotidiano online incentrato su gossip e notizie leggere ha fatto le scarpe al NYT. Secondo i dati diffusi da comScore infatti, a dicembre 2011 il Mail Online...
Leggi l'articolo
24 Gennaio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Stephan Russ-Mohl
Schweizer Journalist Nr. 12/2011 + 1/2012 Se i giornali non verranno più stampati, la professione del giornalista cambierà profondamente – e non solo in meglio. Mentre nei paesi di lingua tedesca numerosi conglomerati di media, tra cui...
Leggi l'articolo
24 Gennaio 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Esiste una contraddizione nel mercato dell’editoria italiano associato ai prodotti digitali. Con l’introduzione della nuova ondata tecnologica di dispositivi mobili, leggi smartphone e tablet, gli editori si sono convinti che...
Leggi l'articolo
11 Gennaio 2012 •
Editoria •
by Philip Di Salvo
Il Mucchio Selvaggio è senza dubbio la rivista musicale specializzata (ma non solo) italiana più influente. Le sue recensioni e gli artisti che ha contribuito a portare in Italia hanno influenzato generazioni di appassionati,...
Leggi l'articolo
5 Gennaio 2012 •
Editoria, Etica e Qualità •
by Francesca De Benedetti
La vicenda dell’assegnazione delle frequenze televisive in Italia torna a far discutere. Una delle ragioni per cui l’agenda politica e mediatica la riporta in auge è che l’idea di concedere a titolo gratuito un bene pubblico in...
Leggi l'articolo