2 Agosto 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by EJO
In una delle regioni più difficili d’Italia, dove gran parte dei giovani finiti gli studi parte e va altrove in cerca di un lavoro perché la sua terra non gli offre alcuna possibilità per una vita dignitosa e professionalmente...
Leggi l'articolo
27 Luglio 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Marcello Foa
Corriere del Ticino, 22.07.2001 A dieci anni dalla sua scomparsa tutti ne rivendicano l’eredità morale. Un ricordo rispettoso, quasi lezione ai media di oggi, travolti dagli scandali Giù le mani da Montanelli, lasciatelo riposare...
Leggi l'articolo
27 Luglio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Simone della Ripa
Così potrebbe essere definito lo stile che contraddistingue la nascita in questi ultimi mesi di alcuni siti web d’informazione che guardano a Paesi lontani. Una grande finestra sugli “Esteri”, il desiderio di far...
Leggi l'articolo
27 Luglio 2011 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
È il messaggio contenuto nel pamphlet di Paolo Ruffini edito da “add” nel quale il direttore di Rai3 raccoglie alcune considerazioni sulla buona televisione e il suo lavoro per il servizio pubblico italiano. Il libro ha il pregio del...
Leggi l'articolo
19 Luglio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Clement Chartroux
*EJO STUDENT’S CONTRIBUTION Un rapporto della Columbia University propone una analisi innovativa dei modelli di business del giornalismo digitale americano Bill Grueskin, decano della Colombia Graduate school of Journalism, e Ava...
Leggi l'articolo
15 Luglio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
Lo afferma l’ultimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione secondo il quale più della metà degli italiani (il 53,1%) si connette abitualmente a internet. Dunque seppur in generale l’Italia tende a rimanere ancorata ai media...
Leggi l'articolo
8 Luglio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
EJO RESEARCH È il risultato di uno studio europeo dell’EJO che indaga le dinamiche con cui i media di informazione online coinvolgono gli utenti nel processo redazionale delle notizie Vengono sempre dichiarate le fonti e viene data...
Leggi l'articolo
8 Luglio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti e Philip di Salvo
Il giornalismo italiano, a mezzo stampa o televisivo, non vanta una particolare tradizione in fatto di trasparenza e strumenti redazionali volti a garantirla. Al contrario della stampa anglosassone infatti, quella italiana non ha mai...
Leggi l'articolo
30 Giugno 2011 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Marco Boselli direttore di 20 Minuten, il quotidiano più letto della Svizzera (494’368 copie distribuite nella Regione tedesca e 207’112 in quella romanda), è sicuro che la versione italiana del gratuito che partirà il 14...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
Con le recenti elezioni amministrative italiane, ilPost.it ha iniziato a pubblicare quotidianamente le prime pagine dei maggiori quotidiani italiani. “Le prime pagine di oggi” va ad arricchire la sezione “Media” del...
Leggi l'articolo