26 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by David Levy
Ad un europeo in visita in Giappone, i giornali sembrano godere di ottima salute: le tirature sono alte, gli abbonati alla carta stampata sono molti e le redazioni stanno assumendo sempre più giornalisti. Eppure le cose potrebbero non...
Leggi l'articolo
24 Settembre 2014 •
Digitale •
by Caterina Visco
Il suo, di Online News Association’s Award, Snow Fall lo ha vinto l’anno scorso. In quell’occasione l’ormai emblematico reportage del New York Times sulla valanga che il 19 febbraio 2012 ha travolto un gruppo di sciatori...
Leggi l'articolo
22 Settembre 2014 •
Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
La ricerca sui media in Scandinavia si sta internazionalizzando, riflettendo un trend europeo che punta alla pubblicazione e al lavoro sovranazionale. Secondo un recente studio di David Fernández-Quijada, analista dell’European...
Leggi l'articolo
19 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Rukhshona Nazhmidinova
I giornali stanno cercando di raggiungere un’audience internazionale al fine di incrementare i propri lettori e la loro influenza, pubblicando anche in lingua inglese. Handelsblatt, uno dei maggiori quotidiani economici in Germania,...
Leggi l'articolo
16 Settembre 2014 •
Giornalismi •
by Susann Eberlein
Una rete online per aiutare giornalisti di tutto il mondo a “trovare una storia, un collega e un divano” è stata fondata da tre giornaliste a Berlino. Hostwriter intende incoraggiare la collaborazione tra giornalisti e aiutarli a...
Leggi l'articolo
15 Settembre 2014 •
Giornalismi •
by Kellie Riordan
I media tradizionali devono adattarsi a Internet o potrebbero perdere il contatto con le loro audience più giovani. L’accuratezza e l’imparzialità come valori del giornalismo hanno certamente ancora importanza, ma anche il...
Leggi l'articolo
11 Settembre 2014 •
Giornalismi •
by Philip Di Salvo
“Ogni notizia deve portare a una chiamata all’azione”, ha detto Molly Swenson, Chief Operating Officer di Ryot News sul palco del #TEDxBerlin la scorsa settimana. L’idea del portale, nato nell’ottobre del...
Leggi l'articolo
9 Settembre 2014 •
Economia dei media •
by Miroljub Radojković
Il broadcasting in Serbia sta per cambiare. Nel luglio 2015 il paese passerà infatti al digitale come una delle ultime nazioni europee e con tre anni di ritardo. La proroga era stata causata inizialmente da una combinazione tra la crisi...
Leggi l'articolo
5 Settembre 2014 •
Etica e Qualità, Ricerca sui media •
by Bettels-Schwabbauer
“Quello che facciamo non è proprio giornalismo”, è questo l’accattivante titolo di un nuovo studio che si è occupato di analizzare come i giornalisti online in Slovenia e Serbia percepiscono il loro lavoro e il loro ruolo...
Leggi l'articolo
3 Settembre 2014 •
Giornalismi •
by Susann Eberlein
David Schraven, già a capo del dipartimento investigativo del gruppo mediale tedesco Funke, ha fondato CORRECT!V, la prima organizzazione giornalistica non-profit di lingua tedesca dedicata alla ricerca. Insieme al suo team, Schraven...
Leggi l'articolo