Completamente rinnovato il sito del quotidiano economico. In pochi click visibilità completa alle notizie più importanti
I giornali che hanno nel tempo affiancato la produzione online a quella offline hanno dato vita a una impostazione che, molto spesso, riflette un’abitudine mentale legata al layout cartaceo, in particolare riguardo alla gestione dello spazio. Si tende solitamente a sfruttare l’home page per dare visibilità al più alto numero di notizie impostando un ordine sequenziale di lettura. Si può invertire questa impostazione, privilegiando un criterio di accesso ai contenuti legato prevalentemente a un percorso di ricerca? Il nuovo sito del Sole24ore rappresenta un coraggioso segnale di innovazione.
L’architettura del giornale online è infatti stata completamente ribaltata dando priorità a un criterio di accesso ai contenuti immediato e razionale. Le notizie più importanti sono proposte in stile multimediale. In home page le immagini costituiscono l’ingrediente essenziale e decretano la priorità dell’informazione. La logica di navigazione avviene attraverso 6 sezioni principali e da ciascuna di queste si può accedere rapidamente a sottosezioni tematiche o direttamente agli articoli più rilevanti proposti al loro interno. In pochi click si ha la possibilità di avere una visione completa delle notizie più importanti che sono state fino a quel momento pubblicate.
L’home page è quindi ottimizzata per essere realmente un punto di partenza per accedere alle informazioni in base agli interessi del singolo lettore. E’ stato privilegiato l’aspetto di navigazione come percorso alla ricerca delle informazioni che il lettore ritiene più interessanti; si sono prese le distanze dal modello prevalente che accomuna molti quotidiani su web, ovvero la tendenza a pubblicare direttamente in home page notizie che fanno riferimento ad argomenti i più diversi tra loro.
Nell’impostazione tradizionale è il giornale che crea un percorso di lettura, nel caso del Sole24ore è l’utente che crea un proprio percorso. La logica che ha sposato il Sole si dimostra efficace e coerente per i contenuti proposti da un giornale di economia e finanza, da un giornale specializzato, forse difficilmente esportabile in un giornale a contenuto generalista, ma rappresenta comunque la volontà di una ricerca di innovazione per determinare un percorso originale di accesso alle informazioni.
Tags:giornali online, home page, percorso di lettura, Sole24Ore