6 Novembre 2012 •
Digitale •
by Antonio Rossano
È il tema dello studio “Chasing Sustainability on the Net” una ricerca internazionale sulla sostenibilità delle startup giornalistiche digitali “ L’ambiente dei media sta cambiando. La stretta alla gola dei mass media sulla...
Leggi l'articolo
5 Novembre 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Grande attesa e anche una valanga di polemiche, legate prevalentemente all’annosa questione dei blogger non retribuiti ma non solo, hanno caratterizzato l’esordio della versione italiana dell’Huffington Post lanciata il...
Leggi l'articolo
2 Novembre 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
A settembre di quest’anno il Financial Times ha superato i 300 mila abbonati digitali, 313 mila per la precisione, con un incremento del 17% negli ultimi nove mesi. Il numero di lettori che accedono ai contenuti del giornale...
Leggi l'articolo
29 Ottobre 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
Sarà anche “poco interessante”, la campagna presidenziale USA 2012, ma neppure stavolta mancano le sorprese. Scende nei sondaggi la capacità di coinvolgere gli americani rispetto al 2008 dello “Yes, we can change” di Obama: solo...
Leggi l'articolo
26 Ottobre 2012 •
Digitale •
by Marco Pratellesi
Quando nel 2004 Philip Meyer pubblicò The Vanishing Newspaper, la sua profezia, per quanto documentata dall’analisi dei dati, fu accolta con scetticismo. Lo studioso americano aveva collocato l’ultima copia del New York Times, e con...
Leggi l'articolo
24 Ottobre 2012 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Come nasce una campagna pubblicitaria, come si traducono le idee in buoni spot, e come se ne misura il successo commerciale: trucchi e insidie del mestiere! La pubblicità è da sempre una fonte di sostegno e di guadagno importante per...
Leggi l'articolo
23 Ottobre 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Giovedì scorso il settimanale Newsweek, un tempo uno dei punti di riferimento per l’informazione della middle class americana, ha annunciato che cesserà le pubblicazioni cartacee: il settimanale, dal gennaio 2013, sarà disponibile...
Leggi l'articolo
22 Ottobre 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Che le speranze di recupero di ricavi significativi per i giornali attraverso le app siano decisamente ridotte, o nulle, è un aspetto sul quale mi sono soffermato più di una volta, anche di recente. Tesi confermata dai dati pubblicati da...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2012 •
Digitale, Libertà di stampa •
by Philip Di Salvo
Con i suoi 28 milioni di internauti, pari al 30% della popolazione complessiva, le Filippine sono da sempre state tra le prime venti nazioni al mondo nell’uso di Internet. Un primato che si manifestava anche nel tasso di libertà...
Leggi l'articolo
15 Ottobre 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Si è concluso giovedì lo IAB Forum, due giorni di punto della situazione sullo stato dell’essere e le prospettive per il digitale in Italia. Nella seconda giornata Enrico Gasperini, Presidente Audiweb, ha proposto la sua analisi...
Leggi l'articolo