16 Maggio 2011 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Con l’introduzione di nuove modalità di fruizione e accesso all’informazione. progressivamente garantita dalla nuova emergente tecnologia di smartphone e tablet, un gran numero di editori, come rivela un articolo apparso su...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Nei primi due mesi del 2011 gli investimenti pubblicitari relativi alla carta stampata sono diminuiti del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Diminuzione che non viene certo compensata dal positivo risultato di internet che, nel...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
A quanto ammontano i ricavi sulla componente digitale dei giornali britannici? Sulla base dei dati più recenti, relativi al 2009, paidContent ha pubblicato una tabella riassuntiva delle performance dei maggiori quotidiani nazionali e...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2011 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Lo afferma il recente rapporto pubblicato dalla società americana eMarketer in cui si evidenzia come negli Stati Uniti, la carta stampata, giornali e riviste, sia l’unico segmento di industria a godere di investimenti che sono...
Leggi l'articolo
6 Dicembre 2010 •
Economia dei media •
by Piero Macri
Negli Stati Uniti i giornali sono l’unico media che non è ancora uscito dalla fase recessiva. Mentre televisione, radio e internet hanno dato segnali di ripresa, azzerando la decrescita accumulata negli ultimi anni, i quotidiani...
Leggi l'articolo
25 Ottobre 2010 •
Economia dei media •
by Piero Macri
Uno studio dell’americana Perfect Market sfata il luogo comune secondo il quale le soft news siano le notizie più profittevoli, ovvero quelle che assicurano all’editore il più alto valore economico Uno dei cambiamenti più...
Leggi l'articolo
18 Maggio 2010 •
Economia dei media •
by Piero Macri
Obiettivo dell’editore americano è far diventare il media sociale un possibile vettore di abbonamenti e ricavi pubblicitari La gran parte dei giornali ha iniziato ad avere una propria presenza su Facebook. L’idea, ovviamente,...
Leggi l'articolo
4 Gennaio 2010 •
Digitale, Economia dei media, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 04.01.2009 Dopo avere messo in atto un taglio del 40% della redazione, il Washington Times riduce la foliazione, eliminando le pagine dello sport e focalizzandosi prevalentemente su temi di politica,...
Leggi l'articolo
9 Dicembre 2009 •
Digitale, Economia dei media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 08.12.2009 Dopo un calo della pubblicità che ha messo a dura prova l’industria editoriale si inizia a parlare di una possibile ripresa. Dall’inizio del prossimo anno il mercato ...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2009 •
Digitale, Economia dei media, Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo Il gruppo editoriale tedesco Springer si unisce al coro di protesta contro la gratuità delle notizie su internet. Secondo l’editore di Bild, il quotidiano a più alta tiratura in Europa, è tempo...
Leggi l'articolo