1 Luglio 2004 •
Editoria, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, Nr. 25, 01.07.2004 Prima i contenuti, poi la pubblicità Il boom dei tabloid presenta alcune implicazioni: buone probabilità di ottenere successi di vendita, ma anche il rischio di peggiorare la qualità dei giornali facendoli...
Leggi l'articolo
21 Giugno 2004 •
Etica e Qualità, Giornalismi •
by Stephan Alexander Weichert
Medienheft, 21.6.2004 RESEARCH Il giornalismo nelle mani del terrore La strumentalizzazione dei media da parte del terrorismo internazionale non è diventata oggetto di discussione solo in seguito agli attacchi terroristici dell’11...
Leggi l'articolo
28 Maggio 2004 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 28.5.2004 L’esperienza tedesca L’importanza di un mezzo di comunicazione di massa non può essere misurata solo in base alla tiratura o all’indice di ascolto. Non è meno importante, infatti,...
Leggi l'articolo
14 Maggio 2004 •
Etica e Qualità •
by Martin Hitz
Neue Zürcher Zeitung, 14.05.2004 I risultati dell’inchiesta all’interno di USA Today Un cronista di rango del giornale USA Today è riuscito a pubblicare indisturbato rapporti contraffatti per lungo tempo. Un gruppo di...
Leggi l'articolo
16 Aprile 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, Nr. 14, aprile 2004 Probabilmente i media svizzeri stanno già dando il massimo nel tentativo di confrontarsi con il proprio pubblico. La maggior parte delle testate dedica alla posta dei lettori un’adeguata attenzione. Il...
Leggi l'articolo
16 Aprile 2004 •
Etica e Qualità, Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 16.4.2004 Quando danno informazioni su situazioni a rischio molti media tendono a drammatizzare i fatti o ad ignorarli. Anche gli interessi dei giornalisti stessi portano alla distorsione....
Leggi l'articolo
19 Marzo 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 19.03.2004 In America i caporedattori e gli editori di giornale sarebbero, secondo quanto riportato da Jim Chisholm nella rivista specializzata Newspaper & Technology (marzo 2004), divisi su due fronti. Da un...
Leggi l'articolo
5 Marzo 2004 •
Etica e Qualità •
by Stephan Russ-Mohl
Neue Zürcher Zeitung, 05.03.2004 Sembra un sondaggio da Guiness dei primati: il Readership Institute della Northwestern University ha interrogato 37’000 persone provenienti da 100 diversi mercati editoriali degli USA per scoprire...
Leggi l'articolo
1 Gennaio 2004 •
Etica e Qualità •
by Cristina Elia
Message, Nr. 1, gennaio 2004 Il libro di Enrico Morresi sull’etica della notizia e del giornalismo è notevole su due livelli: costruisce ponti tra il nord e il sud dell’Europa, e tra le culture giornalistiche anglosassoni e...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2003 •
Etica e Qualità •
by Marcello Foa
Il Corriere del Ticino, 14.11.2003 Un uomo medio mentirebbe 200 volte al giorno – oppure, per dirla in termini meno drastici, eviterebbe di dire la verità, l’attenuerebbe, la distorcerebbe, ingannerebbe, racconterebbe frottole...
Leggi l'articolo