1 Novembre 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Continua il mio viaggio negli Stati Uniti e con esso gli incontri con chi opera nei media da questa parte dell’Oceano. Di questi, fino adesso, uno mi ha colpito particolarmente. Non tanto per quello che ho sentito raccontare, perchè in...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
*Da Washington, dove mi trovo per seguire il programma di giornalismo “Edward R. Murrow Program for Journalists” “Essere un giornalista in questo paese è un privilegio”. Eppure mai come in questi tempi ho sentito così...
Leggi l'articolo
23 Ottobre 2010 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 23.10.2010 Se lo avessi sentito dire in un talk show politico di una rete del servizio pubblico tedesco, da un giornalista della Frankfurter Allgemeine Zeitung non avrei avuto nulla da dire. Perchè in una democrazia...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2010 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
L‘articolo di Kurt W. Zimmermann pubblicato sul settimanale Weltwoche e riproposto sul sito dell’Osservatorio europeo di giornalismo, come avvenuto per altri suoi pezzi, ha suscitato alcune polemiche in Italia, in particolare...
Leggi l'articolo
20 Ottobre 2010 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Colin Porlezza Stephan Russ-Mohl Marta Zanichelli
Journalistik Journal, 2/2010 Un progetto di ricerca sull’esattezza e la credibilità del giornalismo porta alla luce risultati inaspettati Che il giornalismo sia un mestiere frenetico e dunque soggetto a errori, è cosa nota a tutti i...
Leggi l'articolo
20 Ottobre 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Seguendo le ultime vicende della RAI (dal caso Santoro al caso Report, all’ultimo, Fazio-Saviano) non si può che riconoscere che il sistema della tv pubblica italiana ha fatto il suo tempo. Logorata dalla lottizzazione, dal...
Leggi l'articolo
11 Maggio 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Un modello di business che rinuncia al quotidiano cartaceo e punta unicamente sull’online Il Christian Science Monitor è un quotidiano statunitense fondato nel 1908. Di carattere generalista include rubriche su questioni religiose...
Leggi l'articolo
10 Maggio 2010 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Conti economici in rosso. Il popolare settimanale Usa alla ricerca di un nuovo acquirente In vendita un pezzo di storia del giornalismo americano. La Washington Post Co., società editrice dell’omonimo quotidiano, ha deciso di...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2010 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
L’idea di Spot.us è generare un flusso di informazione non necessariamente prodotto da giornalisti professionisti: l’importante è il contenuto, la qualità… Utopia? Anche in Italia prende il via l’iniziativa...
Leggi l'articolo
4 Maggio 2010 •
Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
La necessità e il coraggio di proporre un’informazione focalizzata e coerente con un’identità editoriale Dal punto di vista del lettore il problema di oggi non è la scarsità di informazioni, ma l’eccesso di...
Leggi l'articolo