21 Novembre 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
L’Oxford Internet Institute ha pubblicato una mappa visuale raffigurante gli indici di consumo della carta stampata a livello mondiale. I paesi più virtuosi, quelli che presentano il numero più elevato di giornali venduti in...
Leggi l'articolo
21 Novembre 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Come riporta il Corriere della Sera, Berlusconi sembra intenzionato a lanciare una nuova televisione. Questa volta, però, è internet il mezzo di trasmissione prescelto. L’ex Presidente del Consiglio si dice convinto della...
Leggi l'articolo
18 Novembre 2011 •
Giornalismi •
by Serena Tinari
Workshop per affinare i trucchi del mestiere e tavole rotonde per avviare progetti di collaborazione transnazionale. 520 giornalisti d’inchiesta sono arrivati a Kiev da tutto il pianeta per partecipare alla settima Conferenza...
Leggi l'articolo
17 Novembre 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
I giornalisti che connetteranno i loro articoli con il proprio profilo Google vedranno la loro pagina sul social network linkata insieme ai loro scritti su Google News. Questo l’annuncio dei vertici di Mountain View, decisi a...
Leggi l'articolo
16 Novembre 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
In che modo viene utilizzato Twitter all’interno delle redazioni? E’ la domanda a cui vuole rispondere l’ultima ricerca condotta dal Pew Research. Il dato essenziale che emerge dallo studio è che il tool collaborativo...
Leggi l'articolo
15 Novembre 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Fonti di informazione e modalità di consumo delle notizie. La ricerca condotta in UK da Lightspeed Research mette in evidenza come le abitudini del pubblico stiano profondamente cambiando riservando ai canali digitali e online una sempre...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2011 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
E’ possibile attendersi un rapida inversione di tendenza nel mondo editoriale? Esistono delle vere opportunità, in termini di ritorni economici, che possano determinare un nuovo equilibrio nel valore generato dalla diverse...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2011 •
Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
Un esempio mostra chiaramente i risultati che oggi è possibile ottenere grazie alle pubbliche relazioni, in tedesco moderno, Corporate Communications. Il maggiore distributore mondiale di componenti high-tech per l’automobile, il gruppo...
Leggi l'articolo
11 Novembre 2011 •
Editoria, Giornalismi •
by Natascha Fioretti e Antonio Rossano
Il Caffè, 06.11.2011 Investimenti internazionali e dinamismo alla base del successo dei quotidiani polacchi I giovani che vogliono fare carriera vengono a Varsavia perché è una città cosmopolita ed emancipata, con mezzi e investitori...
Leggi l'articolo
10 Novembre 2011 •
Editoria, Giornalismi •
by Philip Di Salvo
Può Julian Assange diventare un personaggio da fumetto? Può la formula del fumetto funzionare per raccontare la storia di un ambizioso giovane hacker australiano finito per essere l’uomo più ricercato al mondo? La Becco Giallo di...
Leggi l'articolo