16 Febbraio 2010 •
Etica e Qualità •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino È sicuramente buon segno. Soprattutto quando a darlo sono otto nomi eccellenti del panorama giornalistico francese provenienti dal mondo della carta stampata, di Internet, radio e Tv. In un documentario su Arte...
Leggi l'articolo
12 Febbraio 2010 •
Editoria •
by Piero Macri
Crisi editoria e finanziamenti pubblici. A rischio l’esistenza di molte testate che sopravvivono grazie ai sussidi dello Stato Il Governo italiano ribadisce la volontà di ridurre i contributi all’editoria. Il sottosegretario alla...
Leggi l'articolo
11 Febbraio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
L’informazione su web è caratterizzata dalla proliferazione delle soft news, le notizie morbide, di intrattenimento, che costano poco, non causano rogne e piacciono a molti lettori. Un’inevitabile conseguenza dettata dalla...
Leggi l'articolo
10 Febbraio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
I tedeschi Berliner Morgenpost e Hamburger Abendblatt del Gruppo Springer attivano il pagamento per la lettura dei giornali online. Per il francese Le Figaro si attende a breve una stessa iniziativa Dalle parole ai fatti. In Europa...
Leggi l'articolo
8 Febbraio 2010 •
Cultura Professionale, Etica e Qualità •
by Piero Macri
Le opinioni di Jaron Lanier, personaggio di culto della Rete e pioniere della realtà virtuale, termine da lui stesso coniato alla fine degli anni ottanta, sono sempre state accolte con grande interesse. Lanier interviene regolarmente in...
Leggi l'articolo
5 Febbraio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
L’editor del Guardian, Alan Rusbridger, spiega per quali motivi è controproducente introdurre delle limitazioni di accesso a notizie e informazioni. Le relazioni aperte e la condivisione in rete dei contenuti sono linfa vitale per...
Leggi l'articolo
3 Febbraio 2010 •
Digitale •
by Piero Macri
Press+ e la strategia per individuare e determinare un sistema a pagamento selettivo dedicato alla fruizione dei contenuti online I giornali che hanno in essere un sistema di accesso ai contenuti a pagamento, tra i più conosciuti il WSJ e...
Leggi l'articolo
29 Gennaio 2010 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
L’iPad, il nuovo dispositivo mobile annunciato da Apple che inizierà a essere commercializzato negli Stati Uniti a marzo ed entro la fine dell’anno in Europa, potrà essere l’oggetto che ridefinirà le sorti della carta...
Leggi l'articolo
28 Gennaio 2010 •
Cultura Professionale •
by EJO
A fronte dei cambiamenti turbolenti dei media, il guru di internet Jeff Jarvis si aspetta dalla formazione giornalistica che insegni ai giornalisti futuri in primo luogo la disponibilità ad adattarsi e ad essere pronti ai cambiamenti....
Leggi l'articolo
27 Gennaio 2010 •
Giornalismi •
by Marcello Foa
Il Giornale In principio fu Bush. Nel 2005 Usa Today scoprì che aveva corrotto un suo editorialista. Poi si scoprì che anche il Pentagono faceva altrettanto e che la pratica, anzi, il malaffare era piuttosto diffuso a Washington. Brutta...
Leggi l'articolo