È stato lanciato nuovo sito in lingua spagnola dell’Osservatorio Europeo del Giornalismo (EJO): http://es.ejo-online.eu/. Il sito si rivolge al pubblico ispanofono in Europa, America latina e in tutto il mondo. In linea con la missione dell’Osservatorio europeo di giornalismo, anche Ejo Spagna mira a promuovere lo scambio di ricerche, idee e conoscenze fra i ricercatori e gli addetti ai lavori nel campo dei media, oltre che fra il pubblico. Inoltre:
– Fornirà analisi e articoli sui temi del giornalismo contemporaneo e sulla ricerca sui media a un pubblico di giornalisti, media manager e altri esperti di comunicazione, inclusi studenti e ricercatori.
– Fornirà una piattaforma di apprendimento per facilitare uno scambio aperto e internazionale di idee fra ricercatori, professionisti dei media, studenti e pubblico di riferimento.
– Si impegnerà in progetti giornalistici comparativi e investigativi: i partner dell’Ejo conducono, infatti, periodicamente analisi giornalistiche collettive e transnazionali sulle tendenze e gli sviluppi con un particolare focus sull’innovazione e le best practice nel giornalismo.
Il lancio di EJO Spagna porta il numero delle lingue rappresentate dal network dell’Osservatorio europeo di giornalismo a 14. I contenuti pubblicati dal nuovo sito copriranno un vasto spettro di tematiche, spaziando dall’etica giornalistica all’innovazione digitale, dalla gestione dei media alle politiche giornalistiche. Ejo Spagna è coordinato dalla Facoltà di Comunicazione dell’Università Complutense di Madrid. Ej Spagna è possibile grazie al lavoro di professori, studenti e da un team composto da Dimitrina Semova, Joaquín Sánchez Herrera; Héctor Fouce, Cristina Peña-Marin ed Eva Aladro. Uno speciale riconoscimento va al sostegno incondizionato del Rettore della Facoltà di Comunicazione dell’Università Complutense, Jorge Clemente.
Tags:Osservaorio europeo di giornalismo, Spagna, The European Journalism Observatory