La nuova sfida per il giornalismo internazionale

20 dicembre 2010 • Giornalismi • by

Internet ha indebolito il giornalismo internazionale? Gli schemi classici che prevedevano la presenza di un ufficio estero, l’eterna presenza di un corrispondente e un esercito di inviati sono stati da una parte cancellati dalla necessità di riduzione dei costi e dall’altra dalla possibilità di sostituire proprie risorse sul territorio con fonti informative locali e il serbatoio di notizie garantito da internet. Come rileva Richard Sambrook giornalista della BBC e autore dello studio Foreign Correspondent Redundant? The changing face of International News pubblicato dal Reuters Institute for the Study of Journalism, internet pone gli editori di fronte a una nuova sfida e alla possibilità di riuscire a produrre un giornalismo ancora più efficace rispetto al passato in termini di ricchezza di informazione e approfondimento delle notizie.

Non è vero che internet ha reso più difficile interpretare cosa succede nel mondo, per quanto complessa possa essere la determinazione di una strategia giornalistica internazionale, oggi vi sono i modi per riuscire a soddisfare ancora meglio il desiderio di comprensione cui aspirano i lettori.

Sempre più organizzazioni fanno affidamento a staff locale. Ciò comporta vantaggi e allo stesso rischi. Lavorare in queste condizioni significa dovere impostare un metodo di lavoro coerente che sappia creare valore all’interno dei due estremi costituiti dalle breaking news e dal reporting approfondito e specialistico.

Lo studio riconosce che per allinearsi al nuovo paradigma informativo le organizzazioni che hanno in carico la produzione delle news devono modificare la propria struttura, passando da una modello verticale e integrato interno alla propria struttura a un modello più aperto che possa fare affidamento su relazioni di rete, partner e fonti di informazione locale.

Tutto questo comporta una sifda nel sapere verificare e contestualizzare l’informazione. Esperienza e flessibilità culturale – conclude Sambrook – diventano ingredienti essenziali in un mondo sempre più interconnesso e interdipendente.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:, , , , , , , , ,

Condividi con un amico