16 Gennaio 2015 •
Cultura Professionale •
by Stephan Russ-Mohl
Nel settore mediatico degli ultimi tempi, metaforicamente parlando, teste vengono mozzate senza sosta e, troppo spesso, si tratta di teste notevolmente brillanti. Recente è il caso della Neue Zürcher Zeitung, dove il direttore Markus...
Leggi l'articolo
13 Novembre 2014 •
Cultura Professionale •
by Caterina Visco
Innovazione, contaminazione, collaborazione, conversazione, sperimentazione. Sembra siano queste le parole chiave per una redazione in grado di affrontare le sfide del presente e immediato futuro. Per lo meno stando ai “Top takeaways”...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Susanne Fengler
I giornalisti tedeschi sono diffidenti nei confronti di Internet e temono che l’interattività della Rete e gli Ugc possano indebolire il loro status professionale. I risultati di un nuovo paper, inoltre, dimostrano come i...
Leggi l'articolo
12 Giugno 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Parlando a una conferenza sul futuro della formazione giornalistica, presso la Ryerson University a Toronto, Robert Picard, direttore del Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford, ha parlato in modo a dir poco sincero: in un...
Leggi l'articolo
9 Giugno 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Evgeniya Boklage
L’idea di autonomia professionale è uno dei punti fondamentali del giornalismo e le limitazioni a essa, quando avvengono, sono giustamente considerate un impoverimento della democrazia. A volte i giornalisti sono costretti a scoprire...
Leggi l'articolo
3 Giugno 2014 •
Cultura Professionale •
by Robert G. Picard
Il crescente consumo di notizie su piattaforme digitali sta costringendo le organizzazioni mediatiche a ripensare i propri cicli di produzione delle notizie e le composizioni dei propri staff. La maggior parte dei giornalisti, come tutti...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2014 •
Cultura Professionale •
by Philip Di Salvo
Fare un giornale oggi non significa più chiudere un oggetto che ha un inizo e una fine su un supporto fisico, ma richiede la capacità di immaginarlo “aumentato” su diverse piattaforme e spazi. E, soprattutto, inventarne di...
Leggi l'articolo
18 Febbraio 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Evgeniya Boklage
La frase “siamo tutti giornalisti” potrebbe suonare quasi come un’ovvietà, in una fase dell’evoluzione dei media in cui il citizen journalism è ampiamente accettato e considerato come una parte integrante del...
Leggi l'articolo
21 Gennaio 2014 •
Cultura Professionale •
by Sara Sbaffi
“Tutti i giorni, tre volte al secondo, noi produciamo l’equivalente della quantità di dati contenuti nell’intera collezione a stampa della Biblioteca del Congresso. E’ in massima parte rumore irrilevante. Perciò, se non avete...
Leggi l'articolo
15 Gennaio 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Bettels-Schwabbauer
Secondo un nuovo studio, gli studenti di giornalismo acquisiscono i loro punti di vista sulla professione durante la loro formazione, adottando i valori e le prospettive dei giornalisti che lavorano già. I ricercatori del team guidato da...
Leggi l'articolo