20 Aprile 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Il Reuters Institute for Journalism, pubblica stamane uno studio davvero completo ed articolato su diverse realtà all digital in Europa, Italia compresa. La desk research, condotta da Nicola Bruno e Rasmus Kleis Nielsen, analizza nove...
Leggi l'articolo
17 Aprile 2012 •
Digitale, Giornalismi •
by Francesca De Benedetti
E’ frivola secondo The Economist. Silenziosa, stando a guardare le homepage dei quotidiani italiani che domenica pomeriggio hanno tralasciato o relegato in fondo l’argomento. Rumorosa, seguendo invece i quotidiani francesi che si sono...
Leggi l'articolo
16 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Come promesso nell’ultimo articolo sulle nuove possibilità di ricavi per l’industria dell’informazione in ambito digitale, che pare stiano già dando buoni frutti, approfondiamo IL tema della compensazione delle perdite...
Leggi l'articolo
12 Aprile 2012 •
Digitale •
by Sara Sbaffi
Il primo presidente americano a stabilire un appuntamento fisso tramite messaggi radiofonici con i suoi cittadini, i famosi “incontri del caminetto”, fu Franklin Delano Roosvelt, poi fu la volta di John Kennedy, tra i primi a capire...
Leggi l'articolo
5 Aprile 2012 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Francesca Micheletti
Un recente intervento di Ronny Patz, studioso di processi comunicativi e blogger di punta sulle tematiche europee, ha scaturito un nutrito dibattito ed esame di coscienza sulla blogosfera UE. Ancora dominata da lobby e addetti ai lavori,...
Leggi l'articolo
5 Aprile 2012 •
Digitale, Libertà di stampa •
by Philip Di Salvo
“Siamo preoccupati per i segnali di crescente tensione fatti trapelare dalla PSRD e i suoi tentativi di ristabilire il controllo sui media, in particolare quelli di opposizione, in occasione delle elezioni amministrative”....
Leggi l'articolo
3 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Francesca De Benedetti
Se l’acquisto del giornale di carta è entrato di diritto, assieme al caffè, nel rito del risveglio di molti italiani, l’iniziativa di quattro grandi gruppi editoriali italiani promette di disordinare un po’ la quotidianità di...
Leggi l'articolo
2 Aprile 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Il tentativo di recuperare le revenues perse dalla carta attraverso l’online è IL problema, l’aspetto cruciale in attesa di una soluzione sostenibile. Ambito che da tempo ho definito come il dilemma del prigioniero, pietra...
Leggi l'articolo
30 Marzo 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Nati per scopi militari e di spionaggio, i droni volanti sono passati dall’essere gioielli costosissimi a una realtà sempre più diffusa, facilmente realizzabile e poco costosa, se non una realtà commerciale compiuta, come nel caso...
Leggi l'articolo
29 Marzo 2012 •
Digitale, Economia dei media •
by Piero Macri
L’innovazione tecnologica e la possibilità di utilizzare media e canali informativi-distributivi diversi da quelli tradizionali, ha portato il giornalismo a confrontarsi con una più ampia e numerosa platea di lettori. I numeri che...
Leggi l'articolo