26 Marzo 2012 •
Digitale •
by Susanne Fengler
Giornalismo partecipativo: un input alla pluralità giornalistica o uno mero strumento di marketing per le imprese mediatiche? Le redazioni di tutto il mondo stanno ricorrendo ai social media per sollecitare la partecipazione del pubblico....
Leggi l'articolo
26 Marzo 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Secondo la definizione offerta dal dizionario etimologico sociale è ciò che riguarda la società mentre sociabile è colui che ama la compagnia, quello che normalmente chiamiamo socievole. E’ una distinzione che ovviamente non è...
Leggi l'articolo
23 Marzo 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Si chiamerà Huffington e sarà un magazine per tavolette. Ecco la nuova idea di Arianna Huffington, la blogger americana divenuta con il suo portale di news una delle figure più influenti del mondo dei media. Sarà un settimanale e,...
Leggi l'articolo
21 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
La rivoluzione digitale è entrata in una nuova era, quella della distribuzione dei contenuti attraverso dispositivi mobili. E’ questo il fenomeno più rilevante che si evince dall’ultimo rapporto State of the News Media 2012....
Leggi l'articolo
19 Marzo 2012 •
Digitale, Editoria •
by Pier Luca Santoro
Nuovi modelli di business e Nuove definizioni per l’editoria Jeff Jarvis, giornalista e docente di giornalismo alla City University di New York, ha raccolto una serie di indicazioni sulla dura realtà dell’industria editoriale, sia...
Leggi l'articolo
15 Marzo 2012 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Esattamente un anno fa in molte piazze della Siria avevano inizio le manifestazioni scaturite sull’onda delle rivoluzioni della Primavera araba. Anche i siriani, coraggiosamente scesi in strada per chiedere riforme democratiche a uno...
Leggi l'articolo
13 Marzo 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Francesca De Benedetti
I social media rischiano sempre più di diventare armi di distrazione di massa, feticci della nostra epoca, deviazioni (del giornalismo) dalla realtà. Il monito arriva da una insospettabile, la regina del giornalismo nativo digitale di...
Leggi l'articolo
12 Marzo 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Pier Luca Santoro
In seguito all’excursus della scorsa settimana su paywall, valorizzazione dei contenuti online e modelli di pagamento sono state diffuse le evidenze emergenti da “The Search for a New Business Model”, studio di analisi dei...
Leggi l'articolo
8 Marzo 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
A leggere la più recente lista delle 50 aziende più innovative pubblicata da Fast Company poteva quasi passare inosservata tra altre imprese mediatiche blasonate e internazionali come il New York Times, Twitter o Tumblr. Forse anche per...
Leggi l'articolo
7 Marzo 2012 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.03.2012 Nel 1999 Andrew Leonard, esperto di nuovi media, mise in evidenza come il coinvolgimento del pubblico nella narrazione di una notizia fosse un valore aggiunto per tutti: per la redazione, per la notizia e...
Leggi l'articolo