28 Aprile 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Jay Rosen, dopo 25 anni di attività come professore di giornalismo presso la New York University, indica alcuni elementi che caratterizzano l’evoluzione del giornalismo. Innanzitutto la convinzione che la partecipazione di un...
Leggi l'articolo
28 Aprile 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
In Italia il mondo dell’editoria e della stampa non godono di buona salute. Per diversi motivi: la forte politicizzazione delle testate, logiche corporative, regolamentazioni professionali ormai superate, editori impuri, poca voglia di...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Nei primi due mesi del 2011 gli investimenti pubblicitari relativi alla carta stampata sono diminuiti del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. Diminuzione che non viene certo compensata dal positivo risultato di internet che, nel...
Leggi l'articolo
19 Aprile 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 19.04.2011 Mentre «The Daily», il quotidiano per iPad lanciato da Rupert Murdoch quasi due mesi fa, tende ad essere già un flop (secondo un’analisi del Nieman Journalism Lab basata sull’esiguo numero di...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
L’analisi dei dati che riguardano il comportamento dei lettori è una delle attività cruciali che possono determinare una strategia editoriale di successo sulla componente online. Quanto i giornali stanno investendo in tecnologie e...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Nel 2010 negli Stati Uniti il numero dei lettori e il fatturato pubblicitario dell’online hanno superato quelli della carta stampata. Ne ha già parlato sul sito Piero Macrì. Dunque la stampa scritta continua a soffrire e...
Leggi l'articolo
11 Aprile 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
A quanto ammontano i ricavi sulla componente digitale dei giornali britannici? Sulla base dei dati più recenti, relativi al 2009, paidContent ha pubblicato una tabella riassuntiva delle performance dei maggiori quotidiani nazionali e...
Leggi l'articolo
8 Aprile 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Un altro storico giornale americano, il San Francisco Chronicle, ha affermato di volere introdurre a breve un sistema a pagamento per l’accesso ai contenuti proposti sull’edizione online sfgate.com, sito che vanta oggi 12...
Leggi l'articolo
7 Aprile 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Agli albori della Rete italiana c’era Roberto D’Agostino. Il suo Dagospia, lanciato nel 2000, sembrava una scommessa più che una prospettiva per il futuro. Undici anni fa l’informazione online era prerogativa principalmente dei...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2011 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Ricordo Eric Ulken, qualche anno fa già esperto di tecnologie e nuovi media per il Los Angeles Times oggi assistente managing editor digitale del The Seattle Times, raccontare in una passata edizione del Festival Internazionale del...
Leggi l'articolo