24 Maggio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Dal magico cappello dell’industria Hi-Tech ecco spuntare un oggetto sul quale oggi vengono riposte molte speranze per il futuro dell’industria editoriale. Stiamo parlando dell’iPad, il prodotto che ha permesso al...
Leggi l'articolo
23 Maggio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Nell’ultimo decennio il giornalismo si è confrontato con due sostanziali cambiamenti: quello prodotto dal web e quello prodotto dai social network. Per semplicità potremmo associare il primo cambiamento a Google e il secondo a...
Leggi l'articolo
21 Maggio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Può essere solo la legge del libero mercato a permettere la sostenibilità del giornalismo ai tempi di internet? Al di là dei noti casi di successo a livello internazionale, vedi ProPublica, l’attenzione nel trovare modalità che...
Leggi l'articolo
19 Maggio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
I giornalisti non capiscono cosa stia realmente succedendo, “Journalists just don’t understand their business”, non capiscono come sia effettivamente cambiato il mercato. E’ questa in buona sostanza la provocazione...
Leggi l'articolo
17 Maggio 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 17.05.2011 Un web documentario su Haiti, un nuovo modo di raccontare le catastrofi Quando accade un fatto inaspettato, drammatico come il recente terremoto in Giappone, l’attenzione dei principali media di...
Leggi l'articolo
13 Maggio 2011 •
Digitale •
by Kate Nacy
Dopo un qualche restyling e aggiornamento, Media Cloud, la piattaforma pensata per analizzare l’ecosistema mediatico, è ora disponibile per tutti gli utenti. Open source e open data, consente ai ricercatori e ai giornalisti...
Leggi l'articolo
6 Maggio 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Il cambiamento di paradigma introdotto da internet nella creazione e distribuzione delle notizie non ha messo in discussione l’esistenza del giornalismo, ma la struttura tradizionale del sistema editoriale. Parte da questa...
Leggi l'articolo
5 Maggio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
Ecco un eccellente esempio di come il giornalismo possa trarre un valore aggiunto dall’utilizzo della grafica interattiva. A proporlo è il New York Times ed è il risultato della reazione dei lettori rispetto alla morte di Osama Bin...
Leggi l'articolo
2 Maggio 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Nell’arco di poche ore dalla sua uscita la notizia della morte di Osama Bin Laden è già diventata globale e riconosciuta come una delle più importanti del decennio, se non del secolo. Rimbalzato dagli USA nella notte europea,...
Leggi l'articolo
29 Aprile 2011 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Mohamed Nanabhay è un trentunenne di origini indiane, nato in Scozia e cresciuto in Sudafrica, dove ha studiato Computer Sciences. Dal 2004 ha un ufficio al primo piano di una delle palazzine di Al Jazeera a Doha, dal quale dirige la...
Leggi l'articolo